LA PRIMAVERA DEL TEATRO DEI CALANCHI DI LUBRIANO

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

La Primavera del Teatro dei Calanchi di Lubriano
Riapre i battenti un avamposto del Teatro alternativo

Riapre i battenti il Teatro dei Calanchi. “Un teatro lo si può considerare come servizio pubblico e come un valore?!?!” ci dice Gianni Abbate direttore artistico del Teatro Null “Il teatro è un valore in sé, civile e morale. E’ uno strumento in grado di portare valori e di riflettere sui valori, ed in questo senso è anche un servizio. ‘Un paese senza teatro è un paese incivile’ Bertold Brecht. I tempi sono bui, ma chi ha voglia di non fermarsi al livello dell'opacità generalizzata e paralizzante, si accorge che i fiori continuano a spuntare e che alcune isole d’intelligenza, nell'oceano inquinato, resistono e battono bandiera corsara. Così, anche noi corsari del Teatro Null riapriamo i battenti del Calanchi per portare un po’ di luce in tanto buio. Nella rassegna 5 appuntamenti, tra musica teatro e danza, tra cui il Balletto di Spoleto e Ava Mendoza, musicista californiana in tournée in Italia, per la prima volta nel viterbese, la commemorazione del Titanic a 100 anni dalla scomparsa con “Naufragio con spettatori”, e un nuovo recital spettacolo di Gianni Abbate e Fabio Barili su I Promessi Sposi.

Ecco il programma

Sabato 5 maggio ore 21,00
MDA Produzione Danza
“Studio per Ecuba”
Tre lingue‚ la danza‚ la musica e la parola per inviare lo stesso messaggio: ogni guerra è un immane misfatto dell'uomo‚ qualunque ne sia la causa; è un male terribile per tutti‚ vincitori e vinti; il cuore femminile‚ più di quello maschile‚ ne è travolto e grida‚ con tutta la forza della passione e dell'amore‚ fuori da ogni canone e da ogni ambiguo sofisma. In Ecuba non c'è il fascino misterioso e romantico dell'irrazionale‚ quanto la coscienza agghiacciante dell'annullamento della sua esistenza come parte di una vita‚ di un popolo e della sua storia.
Con Cinzia Maccagnano e Luna Marongiu regia e coreografia di Aurelio Gatti

Sabato 12 maggio ore 21,15
Balleto di Spoleto
Sette Coreografi per il Balletto di Spoleto”
Una carrellata libera e senza pregiudizi attraverso diversi stili di danza e generi teatrali, con un unico filo conduttore: l’interprete. una performance aperta a molteplici contaminazioni passando dal butoh al tanzteather, al neoclassico, al jazz, al modern, al contemporaneo e, proprio nella tradizione del teatro-danza, attraversando anche diversi generi teatrali, da quello di ricerca al cabaret fino alla canzone e al teatro shakespeariano.
interpreti: Caterina Genta, musica live e videografie: Marco Schiavoni
Coreografie:  Luca Bruni, Max Campagnani,  Luciano Cannito, Caterina Genta, Renato Greco, Walter Matteini e Dino Verga. Costumi: Monica Guadagnini

Venerdì 18 maggio ore 21,15
Teatro Null per i 100 anni dalla fine del Titanic
“Naufragio con Spettatori”
Per cantare la sconfitta dell’arroganza del progresso e la fine della “bella époque”, sono state scelte le sonorità rock blues, con tanto di chitarra elettrica ed effetti speciali. Durante il concerto-spettacolo vengono proiettate immagini del Titanic. Gli spettatori è come se si trovassero a bordo del Titanic, dove, tra un resoconto particolareggiato sul naufragio in diretta e un brindisi con un buon bicchiere di vino, s’affonda tutti amabilmente nelle acque oscure e gelide dell'oceano.
Di e con Gianni Abbate musiche dal vivo Fabio Barili

Sabato 26 maggio ore 21,15
Teatro Null
“I Promessi Sposi”
In scena una duplice sfida: anzitutto quella di far “sfilare” personaggi come Don Rodrigo, Fra Cristoforo, Lucia, l’Innominato, Renzo e il popolo come figure shakespeariane, quasi ognuna dovesse duellare prima di tutto con se stessa; e per mettere in luce in che modo la lingua di Manzoni, anche senza l’intervento della Provvidenza, continui a essere polifonica, polemica e poetica, incredibilmente contemporanea e teatrale.
Riduzione e voce recitante Gianni Abbate musiche dal vivo Fabio Barili

Domenica 3 giugno ore 21,15
Ava Mendoza in concerto
In chiusura un evento unico: in prima assoluta per la Tuscia un concerto di Ava Mendoza musicista e compositrice californiana, accompagnata per il tour italiano da Marco Gasbarro, percussionista attivo sulla scena romana in gruppi come Ardecore, Squartet, Ay. Un concerto travolgente e appassionante che si snoda dal Jazz allo swing/blues al rock sperimentale e noise.

* In contemporanea con gli appuntamenti, sarà visibile all’interno del Teatro dei Calanchi la mostra personale dell’artista Benito Saluzzi *

Biglietteria: intero € 9,00 ridotto € 7,00
Info e prenotazioni 3471103270 - 0761948963 - info@tusciafactory.it - web: www.tusciafactory.it