COMUNE DI FORMELLO
COMUNICATO STAMPA
L’UNIVERSITA’ DELLA CALIFORNIA A FORMELLO (RM)
UCLA E RITL SPERIMENTANO L’INTERAZIONE TRA TEATRO E MEDIA DIGITALI
Lezioni anche sull’esplorazione di Facebook nelle arti drammatiche
Per la prima volta la University of California di Los Angeles (UCLA ) e il Leon Katz Rhodopi International Theatre Laboratory (RITL) terranno la loro summer school in Italia con il workshop REMAP/RITL per Media digitali, Teatro e Scenografia. Il corso esplorerà come le tecnologie emergenti, materiali e nuove pratiche con i media possono creare nuovi linguaggi per scenografi, registi e altre figure nel teatro.
E' quanto accadrà a Formello, in provincia di Roma, dal 24 giugno all'8 luglio prossimi, nei locali dello storico Palazzo Chigi, nel teatro cittadino “Jean Pierre Velly”, presso l’Open Media Hub, nell’ambito di quello che diverrà il Parco Telematico dell’Audiovisivo a nord di Roma.
Seminari, workshop, lezioni frontali tenuti da artisti ed esperti dei vari settori per sperimentare le piattaforme emergenti e le possibilità offerte dalle tecnologie digitali per il teatro, esplorare l'uso dei social network, come Facebook, nelle arti drammatiche, addestrarsi nell'uso di software e hardware per i progetti teatrali, ma anche delle periferiche da videogame come Kinect e Wii. E ancora: prove e applicazioni pratiche in brevi pièces teatrali delle tecniche studiate.
In programma anche “eventi pubblici”, in collaborazione con Open Media Hub, cui sarà possibile partecipare previa prenotazione (gli eventi pubblici: http://rhodopi.net/remap-ritl/public.html).
“La presenza di UCLA a Formello testimonia la vocazione di questo territorio per l’audiovisivo e la multimedialità” - dice il sindaco di Formello, Sergio Celestino. “La creatività digitale, in tutte le sue declinazioni, costituisce l’identità futura di questo quadrante dell’area metropolitana. A questo tema pensiamo di dedicare il restaurato palazzo Chigi e il futuro parco dell’audiovisivo, e in questo senso UCLA è un partner prestigioso e strategico”.
Il workshop di due settimane è un’iniziativa del centro REMAP (Research in Engineering, Media and Performance) dell’UCLA e del Laboratorio Internazionale di Teatro Leon Katz Rhodop (RITL), in associazione con l’Open Media Hub e il Comune di Formello.
Docenti organizzatori
Jeff Burke, direttore delle Technology Research Initiatives dell’UCLA School of Theatre, Film and Television e direttore Esecutivo del Research in Engineering, Media and Performance. Nel suo lavoro è noto per la creazione di nuove relazioni tra media, performer, audience e ambiente;
Jared J. Stein, direttore Esecutivo Artistico del Leon Katz Rhodopi International Theatre Laboratory, RITL;
Alessandro Marianantoni, ricercatore senior presso il REMAP alla UCLA School of Theatre, Film and Television e direttore tecnico e fondatore di MEDIARS E Peter K. Karapetkov, direttore artistico e cofondatore del RITL.
Docenze di Enrico Marino, direttore tecnico dell’Open Media Cluster, del Computational Visual Design Lab, CVD Lab, e ricercatore presso l’Università degli Studi Roma Tre; Federico Spini, Project Lead del CVD Lab e ricercatore presso Università degli Studi Roma Tre; David Beaudry; Jonathan Snipes e Andrew Quinn.
Link
- The REMAP/RITL Workshop for Digital Media, Theatre and Design http://rhodopi.net/remap-ritl/index.html
- Comune di Formello www.comune.formello.rm.it
- OpenMedia Park http://openmediapark.com/
Contatti: tel. 06/90194203 – staffsindaco@comune.formello.rm.it