PIERPAOLO PASOLINI POETA

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Sabato 22 settembre ore 18

Proiezione del video

PIER PAOLO PASOLINI POETA    

di Gabriella Sica
regia di Gianni Barcelloni
(RAI – Rai Educational)
Durata 43'30''. Musiche di Johann Sebastian Bach

Interverrà Gabriella Sica, ideatrice del video-film

INGRESSO LIBERO

Sabato 22 settembre, alle ore 18. presso il Museo della Città e del Territorio di Vetralla, verrà proiettato il video "Pier Paolo PAsolini Poeta", di Gabriella Sica con la regia di Gianni Barcelloni.
L'iniziativa organizzata dalla Casa Editrcie Davide Ghaleb, in collaborazione con l'Associzione Diva Cassia onlus sarà la prima di una serie di appuntamenti che, attraverso il mezzo cinematografico, metteranno in luce aspetti culturali inerente tematiche quali letteratura, documentazione e arte.


Il video-film "Pier Paolo Pasolini Poeta" è il primo sul poeta e scrittore in cui compare unicamente l'autore e si ascolta solo la sua voce: la lettura dei suoi versi si alterna ad interventi sulla poesia e sulla vita. Pochissimi infatti sono i filmati su Pasolini scrittore (frequenti quelli su Pasolini regista) e pochissime anche le letture delle sue poesie, mancanza che è stata risolta con rarissime incisioni su disco e della radio.

La chiave del  video film è la scansione della vita e dell'opera di Pasolini per decenni, dagli anni Venti, quelli dell'infanzia, in cui Pasolini stesso parla della paura di essere abbandonato a tre anni dalla madre lungo i portici di Bologna  e delle prime poesie "scritte a sette anni e mezzo... in cui si parlava di rosignolo e verzura anziché di usignolo e erba". E poi gli anni  Quaranta, quelli strepitosi  della poesia friulana a Casarsa, "tra le rogge e le vigne",  gli anni della  discesa dal Nord  e la scoperta dell'"umile Italia" appenninica e della nuova Roma delle borgate negli anni Cinquanta.  E il decennio Sessanta, quello  del cinema, della perdita di fede nella poesia rispetto all'azione,  e i primi anni Settanta vissuti nella delusione sul proprio tempo fino"alla morte nella notte emblematica tra il giorno dei Santi e quello dei morti. "

Si ringrazia RAI-Rai Educational per aver messo a disposizione il materiale.

  • Facebook
  • Facebook