LA MEMORIA DELL'ACQUA - GIOVANNA IORIO - Biblioteca Corviale

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI






 
Mercoledì 14 novembre ore 17

Alla Biblioteca Corviale

Via Marino Mazzacurati 76,

la scrittrice e poetessa Giovanna Iorio

in dialogo con Carla De Angelis

e Angelo Filippo Jannoni Sebastianini

presenta il libro

“La memoria dell'acqua

Davide Ghaleb Editore

 

 


Mercoledì 14 novembre alle ore 17.00 presso la biblioteca di Corviale a Roma, la scrittrice e poetessa Giovanna Iorio in dialogo con Carla De Angelis e Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, presenta il libro “La memoria dell’acqua”(Davide Ghaleb Editore), poesie ispirate alle opere di Carlo Vincenti (1946-1978), con disegni, bozzetti e schizzi dell’artista.

“Chi non parla è dimenticato” (Pier Paolo Pasolini) è la premessa della raccolta di poesie di Giovanna Iorio, che vive e lavora a Roma. Ha tradotto dall’inglese diversi testi di poesia e di narrativa, tra cui “La vergine nel giardino” di Antonia Byatt (Einaudi 2001). Nel 2012 come autrice ha pubblicato i seguenti racconti: “100 storie prima che sia troppo tardi”, (AA.VV. Feltrinelli), “Roma per Roma” (Edizioni Progetto Cultura), “Rosso da camera” (AA.VV. Perrone Editore, 2012), “La mamma è la mamma” (Mondadori, 2012). I suoi libri di poesia sono: “La memoria dell’acqua” (Ghaleb Editore); “Mare Nostrum” (Retrobottega 2, a cura di Gianmario Lucini, 2012); “Il libro degli oggetti smarriti” nell’antologia “La forza delle parole” (Fara Editore). È in uscita a cura di Delta 3 Edizioni la raccolta “Inchiostro” (primo premio Concorso “L’Inedito” 2012). Come autrice di narrativa breve per Storiebrevi.it, il sito della Feltrinelli che pubblica racconti da leggere sullo smartphone, ha appena pubblicato i racconti “L’avambraccio” e “Carlo il Calvo”.
Ha tenuto a battesimo, nel parco della Inviolatella, in via di Villa Lauchli, la prima libera casetta dei libri (Little Free Library). Dal 2009 cura il blog di letture e letterature http://amicidiletture

Giovanna Iorio riesce a dar voce ad alcune opere dell’artista viterbese Carlo Vincenti con intensa passione e partecipazione.

Carlo Vincenti (Viterbo, 1946-1978) è stato artista di grande sensibilità e altissimo livello del quale hanno scritto critici autorevoli.

Il libro è stato realizzato grazie alla consulenza ed alla collaborazione di Fabio Vincenti, fratello dell’artista.

Questa raccolta viene proposta con 8 esemplari di copertina e 8 segnalibro diversi e contenuti con codice Quickmark dei disegni inediti di Carlo Vincenti. Il libro è acquisibile su piattaforma Ibook.

Durante l’incontro gli attori della “Scuola di arte della parola” diretta da Angelo Filippo Jannoni Sebastianini e Giovanna Moscetti reciteranno testi classici.

Fabio Vincent
Ass. Cult. "Carlo Vincenti" 
www.carlovincenti.it
c.f. 90098700561  - cell. 3271679651 i

Questa notte
non ho voglia di farmi calpestare
sul marciapiede
come un giornale

sono stanca di fermarmi
sono stanca di passeggiare

voglio essere un sasso
voglio andarmi a posare

sul fondo del mare. Che fate
sirene perché non cantate?

Prendetevi le gambe e la rete
datemi la coda e le squame.

Voglio provare
a trascinare un uomo
sul fondo nel fuoco
dove tutto è iniziato.

(Giovanna Iorio, Donna di carta)