Sabato prossimo, con uno splendido concerto del l’orchestra Fotogramma diretta dal maestro Mario Focarelli inizia la stagione del Teatro Boni di Acquapendente.
Complessivamente 16 spettacoli per tutti i gusti : folk, cabaret, prosa, operetta ,rock, jazz , 2 serate speciali dedicate al Carnevale Aquesiano, un impegno a tutto tondo per captare un pubblico variegato, rispondendo a tutte le fasce di spettatori.
Due spettacoli avranno per protagonista la compagnia locale Retropalco, il 6 gennaio, con il racconto
di come nasce questa esperienza che mette insieme più di 30 persone di varie età all’interno del Teatro medesimo. La stessa compagnia, si cimenterà poi, il 16 marzo in un classico teatrale Miseria e Nobiltà di Edoardo Scarpetta.
La prosa sarà presente nelle serate del 24 novembre con Amari, Amori, Amanti di Giuseppe Rescifina, il 26 gennaio con lo spettacolo Drug Goiko con Pietro Benedetti, una vicenda vera vissuta dall’artigiano viterbese Nello Marignoli nel corso degli accadimenti della II guerra mondiale, che sarà proposta anche alle scuole nel giorno che precede la giornata della memoria. Il 23 febbraio con Il Ventaglio di Carlo Goldoni sarà la volta della compagnia di Mimmo Strati e Cesare Cesarini ed il 2 marzo lo spettacolo Land Rover - La Terra dell’amore della compagnia Belardi - Casolari del Teatro Stabile di Calabria.
Il 1 Novembre grande serata con l’orchestra giovanile popolare diretta da Ambrogio Sparagna.
La musica popolare sarà in scena anche l’11 gennaio , uno spettacolo di canti tradizionali e canti di nuova composizione,” Ancora Bella Ciao” ideato e proposto da Lucilla Galeazzi nella sobria forma musicale del duo, voce e chitarra, realizzato con la collaborazione della Camera del Lavoro di Viterbo.
Il 9 novembre spettacolo comico dal titolo Me piace di Andrea Perroni.
L’8 dicembre rock in teatro, una serata per i giovani , suggerita e proposta da un gruppo locale con Stupendo Vasco Tribute e Alberto Rocchetti tastierista ufficiale di Vasco Rossi.
L’altra serata musicale è per il 6 aprile con un concerto jazz con la band di Denise Fattori con pezzi riarrangiati appartenenti al periodo hardbop e bepop
Una chicca è per sabato 15 dicembre, Gran Galà dell’Operetta, un simpaticissimo ed accattivante spettacolo comprendente le più famose arie e duetti delle operette che hanno fatto la storia di questo genere musicale.
Il 26 dicembre, per Santo Stefano, si terrà il Concerto di Natale eseguito dal Coro Vox Antiqua, nato all’interno della Scuola di Musica Comunale, diretto dalla maestra Loretta Pucci.
Poi i due giorni del carnevale, 8 e 9 febbraio con gran galà del liscio, seguito la sera successiva dalla fascinosa serata del ballo in maschera.
Tutta l’attività del Teatro fa riferimento al lavoro volontario dell’Associazione Culturale Teatro Boni e al gruppo della compagnia Retropalco, con il contributo del Comune di Acquapendente.
Oltre al cartellone della stagione, il teatro, insieme a la Cooperativa Ape Regina, propone la proiezione in diretta o in differita di opere liriche e balletti, dai più celebri teatri del mondo. Si inizierà il 26 ottobre con l’AIDA di Giuseppe Verdi dal Teatro La Scala di Milano. A seguire LE NOZZE DI FIGARO, IL LAGO DEI CIGNI, LO SCHIACCIANOCI, LA TOSCA dal Royal Opera House di Londra, LA BOHEME dal Festival Pucciniano di Torre del Lago, per finire con LA TRAVIATA dal Teatro la Fenice di Acquapendente.
Da ultimo e non per ordine di importanza l’Associazione vuole segnalare l’attività nelle scuole di ogni ordine e grado ed in particolare il corso di recitazione, canto e ballo per le elementari e medie.