Davide Ghaleb Editore

HOME

VETRALLA
Lungo la via Francigena


Vetralla: una città e un  territorio ricco di storia, raccontato in una Guida

Giovedì 8 dicembre 2016 ore 16.30
Sala consiliare
piazza Umberto I
Vetralla (VT)

Interverranno le autrici

Nicoletta Cignini, archeologa,
Giovanna Caterina de Feo
, storica dell’arte
Elisabetta De Minicis
(Università della Tuscia)
Elisabetta Ferracci
, archeologa
Stefania Fieno
,  architetto
Gabriella Norcia
, insegnante

Le competenze e la scientificità
La Guida è stata ideata da cinque donne, che, in diversi modi, da anni s’impegnano per tutelare e valorizzare la città ed il territorio di Vetralla: Nicoletta Cignini, archeologa, Giovanna Caterina de Feo, storica dell’arte, Elisabetta De Minicis, docente di Archeologia Medievale (Università della Tuscia)  Elisabetta Ferracci, archeologa, Stefania Fieno,  architetto, e Gabriella Norcia, insegnante; con l’insostituibile contributo di Stefania Pietrangeli per le note sull’ambiente.

Ci si è avvalsi, poi, del ricco patrimonio di conoscenze scaturito dalla presenza a Vetralla del Museo della Città e del Territorio, ideato da Enrico Guidoni con Elisabetta De Minicis, per conservare, valorizzare e divulgare le specificità culturali di questo territorio; va ancora sottolineato come le informazioni presenti nel volume sono spesso frutto di analisi e indagini specifiche condotte in occasione di Tesi di Laurea, di Specializzazione e di Dottorato, svolte presso le Università di Roma-La Sapienza (Facoltà di Architettura e di Lettere e Scienze Umanistiche) e della Tuscia (Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali).

IMMAGINI


I contenuti
Il territorio del Comune di Vetralla, come sintetizza il titolo, è attraversato dalla via Cassia/Francigena ed è un luogo frequentato tutto l’anno da turisti e amato soprattutto dagli stranieri, sia per i suoi siti archeologici, etruschi e romani, sia per gli innumerevoli ambienti naturali che danno rifugio a diverse specie animali e piante. Lo sanno bene le centinaia di pellegrini che ogni anno a piedi o in bicicletta percorrono la storica via Francigena che conduce a Roma e che in questi luoghi trovano pace e ristoro.

La Guida descrive, come un vero e proprio racconto, la storia millenaria di Vetralla, dal Paleolitico superiore fino ai giorni nostri con una specifica attenzione alla molteplice varietà di insediamenti, opere architettoniche e infrastrutture ancora presenti nel suo territorio. Le strade, le case, i lavori agricoli che hanno trasformato, nel corso del tempo, il paesaggio naturale di questi luoghi, di cui si conserva ancora una ricca parte, sicuramente integrante della nostra storia di popolamento e di evoluzione.

Gli itinerari
È stata organizzata suddividendola in periodi, indicati visivamente da icone, che toccano: le origini e la grande civiltà etrusca, la conquista da parte dei Romani con una nuova organizzazione del territorio, il lungo periodo del medioevo fino all’età moderna, rappresentata soprattutto dalla realtà cittadina, cioè la città di Vetralla.  Ogni periodo, poi, è caratterizzato da Itinerari (corredati da una cartografia di supporto, su base I.G.M.) che si possono seguire a piedi raggiungendo in macchina il punto di partenza. Alla città sono dedicati due percorsi che toccano i principali monumenti della città, ma che mettono anche in evidenza particolari di grande bellezza, non immediatamente visibili ad un viaggiatore poco attento come, ad esempio, le facciate di importanti palazzi del ’500, ’600 e  ’700 che costeggiano la sua via principale.

La produzione e la presentazione
La Guida “Vetralla lungo la via Francigena” è un progetto proposto, finanziato e realizzato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb, che per l’occasione ha anche messo a disposizione il trentennale archivio fotografico e le decine di pubblicazioni che riguardano Vetralla, a cui si aggiunge un ricco apparato fotografico realizzato da Nicoletta Cignini, Elia Ghaleb  e Carlo Tedeschi.

Verrà presentata l’8 dicembre nella Sala consigliare del Comune di Vetralla, in piazza Umberto I, in occasione della Sagra dell’Olio; verrà messa in vendita al prezzo di 10 euro e distribuita nelle principali rivendite del territorio