Davide Ghaleb Editore

HOME
EDITORIA
NOVITÁ
EVENTI
CHI SIAMO
CONTATTI

I SANTACROCE: UNA FAMIGLIA,
UN PALAZZO, A ORIOLO ROMANO
Sigrid Epp, Marcello Piccioni


Sigrid Epp, nata nel 1955, dopo aver lavorato come grafica di      moda, ha completato la sua formazione professionale studiando  storia dell’arte, archeologia classica e storia antica all’Università di Monaco di Baviera. Interessata da sempre alla storia dell’arte italiana dell’epoca della Controriforma ha scelto come tesi di laurea magistrale i Cicli costantiniani a Roma (Konstantinszyklen in Rom, 1988). Lavorando come assistente alla Bibliotheca Hertziana a Roma ha presentato la tesi del Dottorato sul palazzo della famiglia Santacroce a Oriolo Romano nel 1992 (Die Santacroce und ihr Wohnsitz in Oriolo Romano. Selbstdarstellung einer römischen Familie im Cinquecento, 1996). Di uno studio approfondito sui programmi controriformistici affrescati nei palazzi romani è uscito in stampa nel 2001 il titolo La femina origine di ogni male: affreschi nella Galleria Deti del Palazzo Chigi a Roma, in: “Studi di storia dell’arte”, 12.
Dal suo ritorno a Monaco, nel 1999, ad oggi, lavora come guida turistica e storica dell’arte freelance. È autrice di diverse pubblicazioni accademiche sulla storia della dinastia bavarese dei Wittelsbach, in particolare all’epoca dell’Elettrice Enrichetta Adelaide, nata Principessa di Savoia.
Marcello Piccioni, nato a Oriolo Romano nel 1952,  ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È stato Sindaco del comune di Canale Monterano, dove ha operato fino allo scorso anno, come medico di Medicina Generale. Fin dal Ginnasio si é appassionato alla storia locale seguendo, con particolare interesse, gli avvenimenti storici dal 1500 fino alla prima Repubblica Romana, pubblicando diversi articoli ed effettuando diverse conferenze. Ha pubblicato i saggi I figli del Pellicane. Storia della famiglia Santacroce di Viano, Oriolo e Rota dal 1598 al 1604 (2002)  e Nella venuta che fecero li francesi. Il feudo Altieri e il Patrimonio tra insurgenti, francesi e giacubbini loro partipanti, 1798-99 (2003). Ha realizzato, per conto del Comune di Oriolo Romano, la collana Quaderni storici di Oriolo Romano pubblicando tre saggi. Nel 2022 ha pubblicato, per conto dell’Associazione Culturale Forum Clodi, in occasione del cinquantenario di questa benemerita associazione, un altro saggio   sulla peste del 1656-1657 a Oriolo Romano, dal titolo  A peste, fame et bello libera nos Domine.