HOME


I SANTACROCE: UNA FAMIGLIA,
UN PALAZZO, A ORIOLO ROMANO
Sigrid Epp, Marcello Piccioni


Presentazione
Enrico Lo Sardo (Presidente Associazione Culturale Oriolo Romano)

L’associazione Culturale Oriolo Romano sponsorizza questo volume di grande rilevanza sotto il profilo storico-artistico, destinato a far conoscere e apprezzare, sempre di più, la nostra Regione. L’opera curata dalla dottoressa Sigrid Epp con la collaborazione del dottor Marcello Piccioni, medico di medicina generale, nella raccolta di dati ed elementi storici del territorio, che sono stati condivisi in pubblicazioni e incontri specifici precedenti. Questo sforzo encomiabile contribuisce in modo significativo alla preservazione e alla diffusione della storia e della cultura locali.
L’associazione Culturale Oriolo Romano è stata fondata nel 2009 da un gruppo di amici, originariamente con l’obiettivo di sostenere la “Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano”. Nel corso degli anni, l’associazione ha esteso la sua missione per promuovere e sostenere diverse iniziative legate all’ambiente, alla cultura, alle realtà associative e all’enogastronomia locali. Tra le innumerevoli attività e progetti finanziati, spiccano il supporto agli eventi locali, il contributo alla ricostruzione di edifici religiosi, il sostegno ai terremotati del Centro Italia e il finanziamento di progetti per le scuole e la comunità, tra cui l’acquisto di attrezzature, defibrillatori, veicoli attrezzati per il trasporto disabili e molto altro.
L’associazione conta su un gruppo di oltre 120 volontari che contribuiscono in modo significativo alla realizzazione della «Sagra del Fungo Porcino» e alla gestione degli stand gastronomici durante le feste estive. Inoltre, nel corso degli anni, l’associazione ha organizzato eventi culturali, manifestazioni, feste e ha sponsorizzato pubblicazioni, corsi e seminari, contribuendo così in modo tangibile alla crescita e al benessere della comunità locale.