Davide Ghaleb Editore

HOME

“Due rivi toccano il colle, ov’essa è posta i quali avendo altissimi argini fanno da muro né si possono ascendere senza lunghe scale. Ove mancano le rupi, è una rocca con torri e muri altissimi, a cui Pio aggiunse molti ripari.”
E’ solo una delle suggestive citazioni contenuta in “Archeologia e Storia a Nepi III”, consone a dare la misura dei contenuti insiti nella quarta uscita della collana “Quaderni del Museo Civico di Nepi”.
Un importante appuntamento di storia e cultura, un altro tassello che contribuisce a riscoprire le origini del nostro patrimonio architettonico, archeologico e naturalistico, messo nero su bianco.
Il Direttore del Museo Civico di Nepi, l’encomiabile dottor Stefano Francocci, ha saputo ancora una volta realizzare una nuova raccolta di saggi che narrano  del nostro territorio e ne esaltano la storia, per far sì che ognuno di noi possa ampliare il bagaglio conoscitivo delle proprie radici, collegando con un filo sottile il passato all’attualità.
Per l’Amministrazione comunale è motivo di grande orgoglio sostenere queste pubblicazioni e il nostro ringraziamento più grande va a tutti gli studiosi che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera, attraverso la quale possiamo mostrarci con il nostro abito migliore, in un dipanarsi della memoria che ci porta fino ad oggi e ci dona la consapevolezza di quanto sia importante tramandare le conoscenze storiche ereditate.
Un volume confacente ad ogni grado di conoscenza della materia, che può fungere da approfondimento o da semplice approccio al territorio e alla sua storia, con la certezza che potranno derivarne impulsi stimolanti e creativi per tutti noi, nella ferma convinzione che la valorizzazione della memoria storica di un popolo è la base migliore per una valida visione del futuro.

Pietro Soldatelli
Sindaco di Nepi