DANTE PAOLOCCI FOTOGRAFO A VETRALLA
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Saluti della Pro Loco

La Pro Loco di Vetralla, tra le sue finalità, ha sempre avuto come obiettivo prioritario, la valorizzazione del tessuto socio-culurale del territorio.
Così, da diversi anni, ha coltivato la simpatica tradizione realizzando un particolare calendario locale, con aneddoti, modi di dire, racconti e quelle care vecchie foto sbiadite, ma così vive ai nostri occhi, da suscitare tanti ricordi e quella memoria, che ben si esplica nel concetto del Foscolo: [...] e l’armonia vince, di mille secoli il silenzio [...].
La Pro Loco quest’anno intende proseguire il suo filo conduttore, tra presente e passato, anche collaborando alla realizzazione di questo libro Dante Paolocci. Fotografo a Vetralla, in cui vengono pubblicate, per la prima volta, alcune rare immagini fotografiche, di fine Ottocento e primi Novecento. In particolar modo, alcune di esse, ci rivelano una Vetralla che non vedremo mai più. Continueremo così a conservare la nostra memoria negli occhi e nel cuore.

Presentazione di ELisabetta De Minicis

A quasi tre anni dall’inaugurazione della mostra monografica documentaria in cui si indagava per la prima volta l'attività artistica di Dante Paolocci, il Museo della Città e del Territorio di Vetralla tornerà sulla figura di questo interessante artista, per troppo tempo e ingiustamente dimenticata.
L'occasione è offerta dalla pubblicazione di questo primo libro su Paolocci, che ha fatto emergere materiali in parte inediti, con i quali sarà allestita, nella primavera 2014, una nuova esposizione che vuole approfondire il Paolocci fotografo in un’epoca in cui la fotografia era ancora agli inizi, dando particolare rilievo alle immagini di una Vetralla vista attraverso l'occhio dell’artista, particolarmente sensibile e affezionato alla sua terra di origine di cui ha saputo cogliere i momenti salienti, a volte poetici, a volte estremamente realistici, di una quotidianità ancora molto legata al mondo agricolo.