Verrà presentato venerdì 18 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Vescovile ad Acquapendente il volume di Andrea Rossi Guglielmo Meluzzi e i suoi interventi architettonici ad Acquapendente pubblicato dall'editore Davide Ghaleb.
Interverrano alla giornata di presentazione il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, la Prof. Enrica Torelli Landini, il noto architetto Renzo Chiovelli e l'autore Andrea Rossi.
Il lavoro è frutto di una tesi di laurea del Corso di Archeologia Industriale presso la Facoltà di Conservazione Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia (relatore Prof. Enrica Torelli Landini, correlatore Prof Enrico Guidoni).
Il volume, di 96 pagine con 8 tavole a colori, riesce a mettere in luce gli interventi progettuali dell'architetto Guglielmo Meluzzi, in due parti distinte tra esperienze romane ed interventi ad Acquapendente. Nello specifico, Andrea Rossi lega la progettazione del nuovo Arsenale del Belvedere, fino ad oggi attribuito, dalla storiografia locale, all'ingegner Blumensthil, a Guglielmo Meluzzi, come emerge da stampe inedite ritrovate in archivi privati dall'autore stesso e che, attraverso una esperta analisi comparativa, sia architettonica che storica, avvalora questa tesi attributiva.
La parte della ricerca dedicata alle attività di Guglielmo Meluzzi ad Acquapendente si concentra sulle opere che hanno inciso sull'aspetto urbanistico della cittadina altolaziale: il cimitero, le carceri, le fontane e i lavatoi.
Uno studio, quindi, questo di Andrea Rossi che fa piena luce su un architetto importante per il percorso storico dell'architettura di ambito romano della seconda metà dell'Ottocento.e per il fatto di aver evidenziato un episodio urbanistico fra i più interessanti di Acquapendente. Il volume è stato pubblicato nella collana" Quaderni", diretta dal Prof. Enrico Guidoni, della Casa Editrice Davide Ghaleb, da anni punto di riferimento per le pubblicazioni dedicate al patrimonio storico, artistico, architettonico, archeologico e ambientale.
|