Mara Valeri, orvietana d’origine, d’acquisizione vetrallese. Ha insegnato, ha dipinto, ha scritto. Costante, ad oggi, la dedizione all’arte e alle litterae.
Con L’editore Villar l’esordio editoriale nel 1965, in una interessante raccolta a cura di Alessandro Cutolo, su iniziativa della RAI tv. Successivamente la Valeri ha presenziato in numerose antologie di poesia; come lavoro monografico, la casa editrice Lalli pubblicò le sue Favole del Tempo.
Dall’incontro con l’Editore Davide Ghaleb ed il Museo della Città e del Territorio di Vetralla, la collaborazione per l’antologia Vetralla nella Poesia, a cura di Enrico Guidoni. Il polo museale vetrallese, sotto la guida dello stesso Guidoni, ha ospitato una sua personale di disegni a matita e tele ad olio, nel 2005. Proprio nel 2005 il volume Carmina nova sanciva il connubio con la Casa Editrice Ghaleb, nella nascente collana Istantanee diretta da Anna Lana, per cui il filosofo e direttore RAI Gabriele La Porta ha speso parole di chiosa.
Maggio 2007, Animi motus: a detta della Valeri, inquadra i nuclei emotivi che ne delineano il percorso biografico e d’autrice.
-Il rispetto che la Valeri riserva al lettore è pari alla sua misura nel trattare le cose, tutte-. Questa, secondo Anna Lana, la cifra poetica della Valeri.
Il 20 maggio ad Orvieto, Palazzo dei Sette, l’evento di presentazione, al quale l’emittente televisiva umbra Tele Aquesio, dedicherà uno speciale servizio.
Interverranno Mara Valeri, Anna Lana, Stefano Mocio Sindaco di Orvieto. E’ prevista la presenza dell’Istituto Storico Artistico Orvietano, centro di studi e nodo culturale umbro, nelle persone di Giuseppe Della Fina come Presidente e Assessore alla Cultura e di Francesco Della Ciana, direttore editoriale. Alle considerazioni sulla poesia, si aggiungeranno le letture dei versi; nella versione inglese, curata della scrittrice Mary Jane Cryan ed in lingua francese a cura della stessa Valeri. Costituiscono nel loro insieme il capitolo “Anglia e Francogallica” del nuovo libro.
A conclusione dell’appuntamento, la proiezione del video-frame “Impressioni Fotografiche-Espressioni Liriche”, realizzato da Vivenzio Coletta assemblando opportunamente versi dell’autrice e foto di Luigi Emilio Masina, per le quali la Valeri si è espressa nel capitolo De Arte e nella particolare sezione, voluta dalla curatrice, Appendice lirico-didascalica. Il fondo sonoro di pianoforte e chitarra è tratto da Voyage, di Massimo Lattanzi e Carlo Cittadini, AP Beat,
|