Verrà presentato domenica 17 giugno alle ore 10,30, presso il Museo della Città e del Territorio, via di Porta Marchetta 2, il volume di Andrea Natali “La vita quotidiana a Vetralla nei primi anni dell’800” pubblicato dall'editore Davide Ghaleb.
Interverranno alla giornata di presentazione il Sindaco di Vetralla Massimo Marconi, l’Assessore alla Cultura Luca Mancini, Santino De Rinaldis in rappresentanza della Pro Loco di Vetralla, il prof. Enrico Guidoni, direttore del Museo della Città e del Territorio e curatore della collana “Quaderni”, il prof Luciano Osbat dell’Università della Tuscia.
Il volume, di 112 pagine, è scaturito da un lavoro di ricerca bibliografica che porta alla luce gli aspetti più significativi della vita quotidiana in un determinato periodo storico, dalla dominazione napoleonica alla Restaurazione e presenta la situazione del territorio di Vetralla, testimone, in pochi anni, di avvenimenti politici rilevanti.
Lo studio, che si fonda, sullo studio di atti inediti ed è senz’altro un tentativo coraggioso, laddove vengono a mancare fonti d’archivio ben organizzate. Tuttavia attraverso queste fonti, reperite presso l’Archivio Comunale di Vetralla, l’Archivio di Stato di Viterbo e l’Archivio di Stato di Roma, Andrea Natali riesce a suscitare interesse tanto da far appassionare sia gli esperti sia i semplici cittadini di Vetralla. Ciò che risalta dai registri, dai verbali e dagli altri documenti sono le condizioni di vita degli abitanti. Le regole e le proibizioni, le poche occasioni di svago, l'alimentazione, le cure mediche, con la scoperta della chimica.
È la quotidianità delle persone che si vuole descrivere, prediligendo alla storia degli eserciti la storia degli uomini.
Il volume è stato pubblicato nella collana" Quaderni" da anni punto di riferimento per le pubblicazioni dedicate al patrimonio storico, artistico, architettonico, archeologico e ambientale.
Ricordiamo infine che la pubblicazione è stata resa possibile grazie all’interesse dimostrato dalla Pro Loco nella persona di Santino De Rinaldis, che ha reso possibile la collaborazione tra la Casa Editrice, il Museo della Città e del Territorio e il Comune di Vetralla.
Il libro sarà reperibile presso le edicole di Vetralla, la sede della Pro Loco, le librerie del Viterbese e attraverso l’editore sul circuito internet.
|