|
|
Il 29 giugno alle ore 17,30, presso l’ex-cinema comunale di Vignanello, verrà presentato il libro Dove la vita si nasconde alla morte- Diario della guerra d’Africa di Elvio Cardarelli, quarto volume della collana, dedicata alla memorie, diretta da Gabriella Norcia e pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb.
Il libro, di 608 pagine, contenente una inedita appendice fotografica, è la trascrizione fedele di 6 quaderni che Elvio Cardarelli ha scritto durante la guerra d’Africa Orientale dal 12 febbraio 1935 -giorno della sua chiamata alle armi- al 5 gennaio del 1937 –giorno della sua partenza dall’Africa.
Interverranno, alla giornata di presentazione, il sindaco di Vignanello, Federico Grattarola e l’assessore alla cultura Sabrina Sciarrini.
Parteciperanno alla conferenza di presentazione Paolo Andreocci, scrittore, Nicola Graziani, giornalista e storico, Enzo Fiorentini, nipote di Elvio Cardarelli, e i curatori della pubblicazione, Daniele Camilli ed Emanuele Trevi.
Verrà allestita, per l’occasione, una mostra fotografica con le riproduzioni di 173 fotografie riportate da Elvio Cardarelli dall’Africa Orientale; documenti unici mai pubblicati prima d’ora.
Durante la presentazione verrà proiettato il cortometraggio, con le musiche originali ed il montaggio a cura di Marco Schiavoni, affermato videomaker e musicista.
Si avvicenderanno infine alle letture, tratte dal libro, Roberta De Vito, Gabriella Norcia, Daniele Camilli e Olindo Cicchetti. |