SUONI, PROFUMI, SAPORI D’AUTUNNO
VETRALLA, VENDEMMIA 2009

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI



… va l’aspro odor dei vini l’anime a rallegrar…

In occasione della festa di fine vendemmia, sabato 17 ottobre alle ore 16.30 Villa Chiarini Wulf in collaborazione con il Museo della Città e del Territorio propone l’ascolto di un concerto di musica barocca presso la Sala Convegni del Museo. Seguirà un assaggio dei vini nuovi.

Flauto traversiere Alessandra Castellano
Violino barocco    Maria Carola Vizioli
Violoncello barocco Alessandra Montani
Clavicembalo Silvia Trovatelli

Musiche di: Georg Philipp TELEMANN, Johann Adolf HASSE

Costo del biglietto per il concerto e l’intrattenimento euro 10,00
Acquisto tramite prevendita presso il Museo della Città e del Territorio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00 esclusi domenica pomeriggio e lunedì

Museo della Città e del Territorio
Via di Porta Marchetta, 2 (angolo Aurelia Bis)
Vetralla

Informazioni: 338 4310946/ 347 3045733


Alessandra Castellano, Flauto traversiere
ha studiato flauto traverso con Jean Claude Masi  e con Pamina Blum. Ha suonato in orchestre e con diversi gruppi di  musica da camera, affiancando sempre all'attività concertistica  l'insegnamento, che prosegue tuttora nelle scuole medie ad indirizzo  musicale. Ha successivamente intrapreso lo studio del traversiere,  frequentando anche i corsi di musica antica di Urbino con Claudio Rufa  e con Marcello Gatti. Con quest'ultimo ha recentemente conseguito il  diploma di secondo livello, presso il Conservatorio di Vicenza. Con  gli strumenti antichi ha collaborato con orchestre e con gruppi  cameristici in Italia ed all'estero, tra cui gli "Otiosi".

Maria Carola Vizioli, Violino Barocco
nata a Roma, si è diplomata  nel 1988 al Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida del M°Alfonso Ghedin. In seguito ha proseguito gli studi con Franco Tamponi.
Ha svolto attività concertistica con diverse formazioni cameristiche (tra cui il" Discantus Ensemble," i "Giovani  Cameristi di Roma",  l'"Orchestra da camera G. Petrassi,"l'  " Orchestra da camera del Gonfalone" ed altre) e con varie orchestra sinfoniche ( Amit, Accademia Musicale Romana, Orchestra sinfonica di Viterbo, Polymnia Ensemble, Orchestra F. Pennisi, Orchestra Nova Amadeus, "Orchestra Stabile del Conservatorio di S. Cecilia" etc.)
Dal 1997 lavora col Quartetto Capriccio e dal 1998 suona stabilmente con l'Ensemble "Le Muse".
Insegna violino a Roma presso l'Istituto Alfieri Lante della Rovere .
Ultimamente si è dedicata al repertorio barocco eseguito con strumenti originali e attualmente studia  volino barocco presso il Conservatorio  G. Nicolini di Piacenza con  il M°Enrico Gatti.

Alessandra Montani, Violoncello Barocco
si diploma in violoncello nel 1996 con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia sotto la guida di Francesco Pepicelli. In seguito contribuiscono alla sua formazione maestri quali Mario Brunello (Accademia Chigiana di Siena), Marianne Chen (Centro Sammarinese Studi Musicali), Rocco Filippini e, per la musica da camera, Pier Narciso Masi (Accademia di Imola), Dario de Rosa e Franco Rossi.
Dopo aver ottenuto riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali (Stresa, Lamezia Terme, Vittorio Veneto), inizia un'intensa attività concertistica che la vede collaborare con vari  ensembles (Solisti Aquilani, Orchestra da Camera dell'Umbria, Orchestra di Roma e del Lazio in qualità di concertino) ed esibirsi per prestigiose associazioni (Amici della Musica di Perugia, Avellino,  Novara, Sagra Musicale Umbra). Da sempre prediligendo formazioni cameristiche ha tenuto concerti in quartetto, quintetto e sestetto sia in Italia che all'estero (Stati Uniti, Canada, Spagna, Germania, Austria, Francia, Norvegia, Olanda, Singapore). Nel 1996 fonda il Trio Nahars col quale affronta gran parte del repertorio scritto per questa formazione e risulta finalista ai concorsi di Sanguinetto e Pinerolo. Vari  compositori viventi  gli hanno dedicato dei brani: Marocchini, D’Antò, Baggiani, Bruzzese. Dal 2003 entra a far parte del Quartetto di Roma con il quale viene più volte invitata  in numerosi Festivals in Italia, Spagna, Olanda, Singapore, Algeria e  soprattutto in Germania. Tra le registrazioni spiccano i quintetti di Mozart e Brahms per clarinetto e quartetto d’archi edito da Bottega Discantica e il Concerto trasmesso in diretta Euroradio dal Quirinale nel novembre 2004. Nel 2007 consegue il diploma accademico di II livello presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Briccialdi” di Terni ottenendo la massima votazione e la Lode. Nel 2000 poi si avvicina alla musica antica, scoprendo una vera  passione per questo repertorio e per questo tipo di approccio. Inizia così lo studio dello strumento barocco  frequentando masterclasses con Gaetano Nasillo e proseguendo poi ininterrottamente,  ad approfondire  la conoscenza e  studio dei compositori di tale periodo. Socia fondatrice dell’Accademia Barocca Hermans, incide numerosi cd per per Bongiovanni,Tactus, Bottega discantica per Bottega Discantica. .Sempre nell’aprile del 2008 è invitata con il Quartetto di Roma a tenere una serie di concerti e masterclasses presso la prestigiosa Academy of Fine arts di Singapore. Nell’agosto dello stesso anno ha tenuto una tournée di concerti in Norvegia e in settembre ha registrato il quartetto di Verdi e l’opera omnia, scritta per questa formazione, di Puccini  e pubblicato da Bottega Discantica,  per la Bayerische Rundfunkt i quintetti di Marteau e Reger per quartetto d’archi e clarinetto pubblicato  da NAXOS.
E’ stata docente violoncello presso la scuola comunale di musica “Biagini” di Foligno dal 2003 al 2007 e nell’anno scolastico 2008/2009 presso la Scuola Comunale “ N. Sinibaldi” di Arrone.

Silvia Trovatelli, Clavicembalo
Nata a Roma, dove vive e lavora, ha studiato pianoforte, organo e
clavicembalo (fra i suoi maestri Mariolina De Robertis, Gordon Murray, Robert
Kohnen).
Ha svolto attività concertistica come pianista e come clavicembalista, sia in
formazioni  cameristiche, sia come solista; come accompagnatore al pianoforte
ha collaborato continuativamente con cantanti e gruppi corali.
Impiegata da anni presso la Siae come tecnico musicale, mantiene viva l’
attività artistica affiancandola al lavoro e agli impegni familiari.