L’VIII Sagra dell’olio extravergine di oliva DOP Tuscia, si svolgerà, a Vetralla, nei giorni 28-29 ottobre, 5-6-7-8 e 13 dicembre
Appuntamento da non perdere, la sagra dal gusto inconfondibile, è divenuta una iniziativa di rilievo coinvolgendo l'intera comunità vetrallese.
Interamente organizzata e coordinata da Carlo Postiglioni, delegato alle politiche agricole del Comune di Vetralla, ha il patrocinio della Regione della Lazio, della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio, della Comunità Montana, dell'Università degli Studi della Tuscia, nonché l’aiuto determinante della Pro Loco di Vetralla.
Protagonista della sagra è l'olio, divenuto il prodotto per eccellenza che la Città di Vetralla può vantare oramai da svariati anni, soprattutto per il suo elevato standard qualitativo raggiunto e per il numero di farntoi esistenti: Antico Frantoio Cesare Battisti, Cooperativa Olivicoltori, Frantoio Paolocci e Frantoio Tuscus.
Durante il fine settimana del 28 e 29 novembre questi fratoi saranno aperti al pubblico, per far conoscere l'arte della produzione dell'olio e per mostrare, anche con degustazioni di prodotti tipici, i segreti di questo evento che da millenni si ripete, immancabilmente, ogni anno.
Una sagra che presenta annovera numerose iniziative culturali, commerciali e ludiche. Sarà presente il Mercato di Natale “Farmet Market” in collaborazione con la Coldiretti di Vetralla, con i tipici prodotti dall’agricoltore biologica direttamente dal produttore al consumatore.
Saranno organizzati convegni con esperti di marketing e il progetto “Bimboil” per gli alunni delle Scuole Primarie.
Tre rappresentazioni teatrali: I Dialettanti, i Casajoli e Gabriele Linari..
La musica, altra caratteristica della Città di Vetralla, con l’esibizione del Complesso Bandistico “Ottavio Pistella, la Corale Vetrallese che festeggia il suo trentennale di attività, il complesso “Over Beat” il gruppo “Akuna Matata”, “Gli intriganti” e "Sandy".
Gli Sbandieratori Città di Vetralla intratterranno i visitatori con un tradizionale corteo artistico.
La “Passeggiata tra gli ulivi e la colazione contadina”, un’interessante iniziativa curata dalla Pro Locoall'insegna delle tradizioni popolari..
Ben tre le novità editoriali, il calendario della La Pro loco “Il calendario dei ricordi 2010” e due libri della Casa Editrice Davide Ghaleb: “Olio e ricordi in cucina” di Fulvio Ferri e “Diciotto anni in diciotto metri” di Teresa De Leeoanrdis. L’editore si occuperà anche dell’ufficio stampa e della pubblicità dell’intera sagra.
Numerosi, infine, gli enti e associazioni coinvolti nell’organizzazione delle giornate tra i quali: il Museo della Città e del Territorio, L’AUCS di Viterbo (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo), la Biblioteca Comunale, il Gruppo Sbandieratori di Vetralla e il Complesso Bandistico Ottavio Pistella, le compagnie teatrali "I Dialettanti", "I Casajoli" "Gabrile Linari", i gruppi musicali "Over Beat", "Akuna Matata", "Sandy", "La Corale Vetrallese" e "Gli Intriganti".
Infine, a conclusione dei festeggiamenti il 13 dicembre il "Film Festival Stroleca Corto” con proiezioni e premiazioni a cura del Consiglio Comunale dei Giovani e dell’Assessorato alle Politiche Agricole.
In merito ai preparativi e alle aspettative della sagra,, l’Assessore Carlo Postiglioni dichiara::“Abbiamo elaborato questo ricco calendario per soddisfare tutti e tener conto dei diversi gusti: musica, spettacolo, cultura, prodotti culinari e momenti dedicati ai bambini; il tutto per porre protagonista l’olio vetrallese, un punto fondamentale dell’economia locale”. |