Io e Giò
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Nell’ambito dell’iniziativa “L’aperitivo e il libro” volta alla promozione della lettura l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vetralla in collaborazione con la casa editrice LA CARAVELLA

presenta

SABATO 12 DICEMBRE ALLE ORE 17.00

presso la sala conferenze della Bibliioteca
il primo romanzo breve di Franca Isabella Barzizza:

Io e Giò

L’Assessore alla Cultura Luca Mancini, ideatore dell’iniziativa “L’aperitivo e il Libro” presenta, presso la Biblioteca Comunale di Vetralla, questo progetto giunto alla sua seconda edizione e rivolto a giovani ed adulti.
L’evento sarà accompagnato da musiche e interpretato da un attore che darà vita ad un racconto animato.
Questa iniziativa si svolge nell’ ambito delle attività finalizzate alla promozione della lettura e alla valorizzazione degli scrittori emergenti.

Dopo il successo del primo incontro che ha visto la presentazione del libro per ragazzi dell’autrice Loredana Frescura, “Elogio alla bruttezza”, si prosegue con la realizzazione di ciò che è molto più della presentazione di un romanzo, ma un evento culturale che, oltre alla letteratura, alla musica e al teatro, focalizza l’attenzione sulla dinamica dei rapporti umani, sia interpersonali che rivolti verso se stessi. A tal proposito l’autrice si avvale della collaborazione di Francesco Antonio Polizza per la musica, del Prof. Argirò per la lettura teatrale e della Psicologa Francesca Luongo per le relazioni umane.

Il libro è un piacevole racconto di donne con i loro amori e le loro vite, un continuo flash back tra oggi e ieri in una ballata di personaggi dall’aria familiare.
E’ un libro che affronta il passaggio generazionale della vita, che ne sottolinea le paure, le speranze e insegna, alla fine in qualche modo, anche come viverle con serenità sull’esempio dell’autrice.
Per queste motivazioni il romanzo coinvolge ogni fascia di età, dai ragazzi agli adulti.

Ci sarà un momento dedicato alla riflessione e al confronto e la conclusione con un aperitivo.

La Biblioteca Comunale diventa, in questo contesto, fulcro promotore di cultura e fattore aggregante per i cittadini, con il compito di “stuzzicarne” il più possibile l’interesse.

Interverranno all’evento:

Dott. Luca Mancini – Assessore alla Cultura
Dott.ssa Francesca Luongo – Psicologa
Prof. Giuseppe Argirò – Attore, regista

Musiche composte, arrangiate ed eseguite da Francesco Antonio Polizza

Opere esposte

Farida Abdul (Janet)