Quaderni d' informazione, 1

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


19 gennaio 2010 - ore 16,30

Sala Conferenze della Provincia di Viterbo

Presentazione di “Quaderni d’Informazioni” n. 1

Giovan Francesco Gambara
un mecenate per la Tuscia

Programma

Alessandro Mazzoli, Presidente Provincia di Viterbo
Luciano Dottarelli, Direttore Generale Provincia di Viterbo
Alberto Pecorelli, Dirigente Settore AA.GG. Provincia di Viterbo
Alfio Cortonesi, Preside Facoltà Conservazione Beni Culturali - Università della Tuscia
Daniela Gallavotti Cavallero, Docente di Storia dell'Arte Moderna - Università della Tuscia
Simona Rinaldi, Docente di Storia delle Tecniche Artistiche - Università della Tuscia

“Quaderni di Informazioni”, mercoledì 19 gennaio, alle ore 16,30, nella sala conferenze della Provincia di Viterbo, sarà presentato il primo supplemento alla rivista “Informazioni”. Il supplemento ospita la stampa degli atti del convegno “Giovan Francesco Gambara: un mecenate per la Tuscia”, tenutosi nel maggio del 2007 a Bagnaia-Villa Lante in occasione del 420° anniversario della morte del famoso cardinale.

Per volontà del comitato scientifico di redazione, i “Quaderni” escono insieme al terzo numero della nuova serie della rivista “Informazioni”. Questa scelta è nata dall’esigenza di pubblicare studi monotematici senza togliere spazio o attuare deroghe alla natura miscellanea della rivista principale.

Il programma della manifestazione prevede gli interventi del direttore generale Luciano Dottarelli, del dirigente del settore Alberto Pecorelli, del preside della facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’Università della Tuscia, Alfio Cortonesi, e delle professoresse Daniela Gallavotti Cavallero e Simona Rinaldi.

“Con soddisfazione e orgoglio – dichiara il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli – verifico la crescita dell’interesse per la nostra rivista da parte degli specialisti e degli appassionati cultori della storia e dell’ambiente della Tuscia. Il programma editoriale, iniziato con la ripresa della pubblicazione della rivista “Informazioni”, ha avuto il suo naturale esito nella collaborazione sempre più stretta e fattiva con l’Università della Tuscia e le Soprintendenze competenti per territorio fino a giungere, oggi, alla pubblicazione degli atti del convegno sulla figura del cardinal Giovan Francesco Gambara, che vedono la luce proprio grazie al supplemento “Quaderni di Informazioni””.