VETRALLA - L'APERITIVO E IL LIBRO

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


Biblioteca Comunale “Alessandro Pistella”
Sabato 30 Gennaio ore17.00
Sala Conferenze in Via Brugiotti
“L’aperitivo e il Libro” che questa volta vedrà la
presentazione del primo volume autobiografico della giovane autrice locale
Simona Santillo “Voglio la mia vita”

  •  L’iniziativa “L’aperitivo e il Libro” promossa dall’Assessorato alla Cultura, ci spiega l’Assessore Luca Mancini, nasce come attività di promozione alla lettura attraverso presentazioni di libri di autori locali e di maggiore rilievo con l’obiettivo di valorizzare momenti di riflessione, aggregazione sociale e culturale attraverso un confronto attivo tra lettori e cittadini su vari temi che possano interessare e coinvolgere tutti.
  •  
  • Nei passati appuntamenti  con l’Elogio alla bruttezza di Loredana Frescura si è parlato del mondo giovanile e dell’ approccio alla sessualità, con “Io e Giò” di Franca Isabella Barzizza si sono toccati i delicati temi dei rapporti interpersonali e di quello con il proprio io messi  a nudo di fronte alla forza dirompente che solo la scrittura possiede.
  • Questa volta invece in “Voglio la mia vita” Simona Santillo intesse la trama e sfoglia le pagine di un personale diario di ricerca, dove la narrativa diventa romanzo e patrimonio condiviso da diverse generazioni. Nessuna ricerca di pietismo, soltanto il desiderio di rendere il racconto disponibile a molteplici riflessioni, cercando magari di dare un filo logico alle scelte, spesso sbagliate, ai drammi e alle cicatrici nascoste. Senza la pretesa di alcuna comprensione, con la sola consapevolezza di una reale possibilità: sentirsi al fianco di chi, insieme vittima e carnefice, cerca ancora confuso, il percorso incerto della propria esistenza.
  •  
  • “Oggi la Biblioteca Comunale, - continua L’Assessore Luca Mancini- è una realtà in continua e costante crescita, parte attiva del contesto socio culturale della nostra cittadina, punto di riferimento e di raccordo non solo per le attività di promozione alla lettura, ma anche per tutte quelle iniziative a carattere culturale presenti sul territorio; è sede di un confronto culturale radicato nell’ambiente per il progresso sociale e la crescita del nostro paese a cui tutti possono contribuire con iniziative di promozione culturale e formativo.
  •  
  • Vi invitiamo pertanto a partecipare numerosi sabato 30 Gennaio e a non mancare a tutti gli altri interessanti appuntamenti che abbiamo in procinto di realizzazione per l’anno 2010.”