IRISHFILMFESTA

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

IrishFilmFesta è un festival interamente dedicato alla cinematografia irlandese che si svolge alla Casa del Cinema di Roma. Nato nel 2007, presenta nuovi film in anteprima e recupera alcuni classici inediti in Italia.
Oltre alle proiezioni – in lingua originale con sottotitoli – sono previsti presentazioni e incontri con gli ospiti irlandesi (registi, attori, sceneggiatori e produttori), dibattiti ed eventi speciali.
La quarta edizione è in calendario per novembre 2010.

www.irishfilmfesta.org

IRISHFILMFESTA

dal 16 al 18 aprile 2010
anteprima a Montefiascone presso
Rianta di Argilla Teatri, via del Barone 13
con quattro proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano
a cura di Susanna Pellis
ingresso libero

venerdì 16 aprile ore 20.45

Il vento che accarezza l’erba**
The Wind That Shakes the Barley
di Ken Loach, 2006, durata 124’
Cork, Anni Venti. La nascita dello Stato Libero d’Irlanda attraverso il destino e le scelte di due fratelli, Damien e Teddy: uniti prima, contro i brutali Black and Tans inglesi, e divisi poi, tragicamente, dal trattato di pace con la Gran Bretagna e dalla guerra civile che ne scaturisce. Palma d’Oro per Ken Loach, con questo film, al festival di Cannes 2006. Protagonisti Cillian Murphy e Liam Cunningham.

** Non si capisce perché il titolo sia stato lenito. Il titolo originale, molto più eloquente, si tradurrebbe Il vento che scuote l’orzo.

sabato 17 aprile ore 16.30

Mickybo and Me
(di Terry Loane, 2005 durata 90’)
Due bambini nordirlandesi, un cattolico e un protestante, fanno amicizia negli Anni Settanta, nel pieno dei Troubles. Affascinati da Butch Cassidy e Sundance Kid, che vedono al cinema interpretati da Paul Newman e Robert Redford, pianificano di fuggire in Australia, più lontano che possono dalle bombe di Belfast. 

I Disordini nordirlandesi con gli occhi dell’infanzia. A fianco dei due giovanissimi protagonisti, gli adulti sono attori come Julie Walters, Ciaran Hinds, Adrian Dunbar, Susan Lynch.

sabato 17 aprile ore 20.45

Garage
(di Lenny Abrahamson, 2007, durata 85’)
Iosie, un sempliciotto, lavora come custode in una fatiscente stazione di servizio alla periferia di una piccola cittadina irlandese. Non ha mai avuto grandi ambizioni, solide amicizie né relazioni sentimentali; eppure, anche se vive così isolato, Iosie non ha mai perso il proprio ottimismo. Nel corso di un’estate, però, la sua vita avrà una brusca sterzata… Opera seconda del miglior regista irlandese della nuova generazione, Garage ha vinto vari premi, fra cui il festival di Torino. Nei panni di Iosie, sensazionale prova del comico irlandese Pat Shortt.

domenica 18 aprile ore 20.45

Isolation
(di Billy O’Brien, 2005, durata 95’)
Nella fattoria di Dan Reilly sta accadendo qualcosa di strano. In difficoltà economiche, Dan ha permesso a uno scienziato di fare esperimenti genetici su una delle sue mucche. Ma l'esperimento non va come previsto, e la fattoria è invasa da spaventosi bovini mutanti. Un sorprendente irish horror che, nonostante le ristrettezze di budget, riesce a far pensare ad Alien e a John Carpenter. Con John Lynch e Ruth Negga.

SUSANNA PELLIS, Direttore di IRISHFILMFESTA

Laureata in Lettere Moderne, Cultore di Storia e critica del Cinema all’Università La Sapienza di Roma, critico cinematografico, specialista di cinema irlandese. Scrive sulle riviste Frame on line e La Linea dell’Occhio. È autrice di: “Breve storia del cinema irlandese” (Lindau, 2002) “Cinema dall’Irlanda” (Onyx, 2008). “Il cinema irlandese” in “Cine/Europa- Storia del cinema europeo” (a cura di eBenedictis/Benincasa ed. Lithos 2009) Ha organizzato rassegne e tenuto conferenze sul cinema irlandese alla Cineteca di Bologna, Upter (Università Popolare - Roma), Saturno Film Festival (Alatri, FR), associazione AICI (Roma), Genova Film Festival, cineclub L’isola che non c’è (Roma). È stata ospite di varie trasmissioni televisive e radiofoniche.