Opera del Duomo di Orvieto
Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro
Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto
XII SETTIMANA DELLA CULTURA 2010
24 aprile 2010
Il mosaico risorto
Inediti di Cesare Nebbia tra restauro e valorizzazione
Orvieto - Palazzo Coelli
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.30 Saluto delle Istituzioni
10.00 Apertura dei lavori
GISELLA CAPPONI Direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro
10.15 ANTONIO GUGLIELMI Il restauro dei dipinti murali staccati del M.O.D.O.
10.40 ELISABETH HUBER L’importanza della reversibilità. Il restauro di una terracotta smaltata del M.O.D.O.
11.00 SARA IAFRATE E MANUELA ANDREANO Arredi in cuoio dorato e dipinto del M.O.D.O.: il paliotto della confraternita di San Domenico ad Orvieto
11.20 SILVIA CHECCHI E MANUELA ZARBÀ I paramenti liturgici del M.O.D.O. Dalla schedatura conservativa all’esposizione
11.45 GIORGIO ACCARDO (a nome di Giorgio Accardo, Roberto Ciabattoni, Paola Donati, Ferdinando Provera e Giusi Testa) Lavori in corso. Il complesso restauro del San Michele Arcangelo
12.10 MARIAROSARIA DI NAPOLI, LAURA RIVAROLI E ROBERTA TALONE I sotterranei della nave traversa della Cattedrale: nuovi spazi per la conservazione e la valorizzazione
12.30 CARLA ZACCHEO Dipinti su tela dal M.O.D.O. Problematiche e tipologie d’intervento
15.30 ALESSANDRA CANNISTRÀ Il mosaico risorto. Introduzione storico-critica al restauro del dipinto di Cesare Nebbia
16.00 ANNA MARCONE Verso il minimo intervento. La resurrezione del Cesare Nebbia
16.30 FEDERICA CERASI, ALESSANDRA FERLITO E GIORGIA PINTO Verso il minimo intervento. Il problema delle suture
16.50 DAVIDE RIGAGLIA Verso il minimo intervento. La sperimentazione
17.10 ELISABETTA GIANI, ANTONIO IACCARINO IDELSON E CARLO SERINO Verso il minimo intervento. Le problematiche della conservazione e dell’esposizione
17.30 MARGHERITA ROMANO - Presentazione e visita alla mostra.
Nell’ambito degli eventi in programma nella XII Settimana della Cultura, si terrà a Orvieto una giornata dedicata alla collaborazione tra l’ISCR e il MODO-Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto, che nel corso dell’ultimo decennio ha prodotto importanti progetti, interventi e realizzazioni su manufatti e opere di diversa tipologia e problematica.
Uno spazio specifico sarà, in questo ambito, riservato alla presentazione dei più significativi interventi di restauro che testimoniano esperienze di virtuosa convergenza di pubblico e privato.
Proprio per evidenziare il comune sforzo a favore del recupero e della valorizzazione del vasto e prezioso patrimonio artistico nazionale, i lavori saranno ospitati in Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto che da tempo ha orientato il suo impegno verso il settore di beni cultura, e che figura in questa occasione come partner in alcuni interventi di restauro e sponsor dell’iniziativa.
Allo scopo di ripercorrere le tappe più significative di questo proficuo percorso, la giornata sarà articolata in due sezioni.
Nella prima verranno illustrati, attraverso specifici contributi, alcuni restauri e progetti, realizzati in attività didattica o di laboratorio, di recente conclusione o in corso d’opera. Chiuderà la sessione una breve presentazione dei progetti e delle prospettive di future collaborazioni.
La seconda parte sarà dedicata al restauro dei dipinti su tela e all’inedito dipinto di Cesare Nebbia (circa 1536-1614), bozzetto preparatorio per il mosaico perduto della cuspide superiore della Cattedrale, recentemente restaurato dall’Istituto. A questo complesso intervento di recupero e alla vicenda storica del tutto particolare dell’opera è dedicata la pubblicazione Il mosaico risorto. Un inedito di Cesare Nebbia tra restauro e valorizzazione, che sarà presentata in questa sede.
La grande tela triangolare, che in questa significativa occasione viene restituita alla fruizione, si potrà ammirare a conclusione dei lavori presso lo spazio espositivo di palazzo Coelli nell’ambito della mostra Il Mosaico Risorto. Inediti di Cesare Nebbia tra restauro e valorizzazione che resterà aperta fino al 23 maggio 2010.
Nell’esposizione, il dipinto di Cesare Nebbia è affiancato dai tre preziosi disegni dell’artista relativi a progetti decorativi per la Cattedrale, conservati presso l’Archivio dell’Opera del Duomo.
Saranno inoltre presenti altre opere riferite all’ambito di influenza del celebre artista orvietano. Sono infine previsti due spazi specifici dedicati, rispettivamente, l’uno ai dipinti del M.O.D.O. recentemente restaurati dall’ISCR in attività didattica; l’altro, dal titolo sintomatico “Lo stiamo perdendo”, ad alcuni materiali “in lista di attesa” per interventi conservativi e sponsor sensibili.
|