READING RAZZA PARTIGIANA DI WU MING 2
STORIA DI GIORGIO MARINCOLA, PARTIGIANO ITALO-SOMALO
L’ultima settimana del Festival Resist si apre mercoledì 5 maggio con l’appuntamento clou della sesta edizione: il reading di Wu Ming 2 Razza Partigiana. Storia di Giorgio Marincola. L’evento si terrà il 5 Maggio al Cinema Trieste alle 21:30. Il reading prevede la realizzazione di musiche dal vivo di musicisti di valore come Egle Sommacal (Massimo Volume), Stefano Pilia, Paul Pieretto e Federico Oppi (Settlefish). L’evento sarà presentato da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, autori del libro Razza Partigiana. Storia di Giorgio Marincola.
Giorgio Marincola aveva ventidue anni quando una banda di soldati tedeschi in fuga il 4 maggio 1945, a guerra finita, compie una strage in Val di Fiemme. Tra i morti un giovane dalla pelle scura. Inspiegabile, perché nessuno riusciva a immaginarsi che tra i partigiani potesse esserci un giovane italo-somalo che lasciati gli studi era entrato nella Resistenza, prima a Roma, poi nel Biellese. Catturato e internato a Bolzano, con la Liberazione Giorgio si era offerto di continuare ad aiutare nelle operazioni di “sgombro” degli sbandati. E muore. Giorgio Marincola è stato un italiano dalla pelle nera, un "mulatto", un figlio della colonia nato da un militare italiano ed una donna somala durante la fase di consolidamento della presenza militare e coloniale italiana in Somalia.
Giorgio Marincola è uno specchio della storia d'Italia della prima metà del ventesimo secolo, delle sue sofferenze e della sua complessità. Una figura di rara bellezza.
A 65 anni di distanza, un libro e un emozionante reading di Wu Ming 2 ricordano l’eccezionale figura dell’unico partigiano italiano di colore. Una storia di grande valore per l’attualità che viviamo.
Wu Ming 2 fa parte del collettivo di narratori Wu Ming. E’ coautore di Q (scritto da Luther Blissett), di 54, Asce di guerra, Manituana e Altai. In solitario ha scritto Guerra agli umani (ed. Einaudi), La via degli dei (ed. Ediciclo). Tra i reading realizzati Pontiac. Storia di una rivolta e Anni di merda con Marco Philopat, Luci della centrale elettrica e altri.
Per info: www.razzapartigiana.it e www.wumingfoundation.com
Ingresso 5 euro
|