INIZIATIVE PRO FORO CASSIO
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI


Cammina leggero,
allunga i tuoi passi
per l'ameno sentiero
che mena a Forcassi,
partecipa fiero!

(Giuliano Borgianelli Spina)

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO 2010

Il Comitato “Salva Foro Cassio” ti invita a camminare insieme, per supportare le Istituzioni a raggiungere il traguardo del recupero della chiesa di Santa Maria di Foro Cassio, uno dei beni più preziosi del nostro territorio, per il restauro della quale la Regione Lazio ha stanziato un cospicuo finanziamento. Ma Foro Cassio ancora aspetta! Leva la tua voce insieme alle nostre.

IL PROGRAMMA:

Appuntamento alle ore 10.30 presso il supermercato COOP di Vetralla (VT).
Itinerario: si percorrerà un tratto della via Francigena (circa 2 km di strada asfaltata) e la suggestiva via denominata “della Veronica” (circa 1 km e mezzo di strada sterrata). La breve camminata si concluderà presso la chiesa medievale di Santa Maria di Foro Cassio. Seguirà il pranzo al sacco, l’incontro con le autorità per chiarimenti e domande e una breve ricostruzione storico-artistica a cura di esperti del Museo della Città e del Territorio di Vetralla. Per recuperare le automobili si tornerà a piedi al parcheggio della COOP di Vetralla (circa 2 km) seguendo la S.S. Cassia bis.

COME SI ARRIVA AL LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

Per chi proviene da Roma si percorre la S.S. Cassia bis in direzione Viterbo. Dopo il bivio per il centro storico di Vetralla, è subito visibile sulla destra il parcheggio antistante la COOP di Vetralla.
Per chi proviene da Viterbo si segue la S.S. Cassia bis. Giunti a Vetralla, dopo il semaforo si prosegue fino a trovare sulla sinistra il parcheggio antistante la COOP di Vetralla.

L’EQUIPAGGIAMENTO: adatto alle condizioni climatiche del mese di giugno. Si consiglia di indossare scarpe comode per escursioni e Key-way (necessario in caso di pioggia).

DIFFICOLTÀ DEL PERCORSO: facile

IL PRANZO è al sacco ed è previsto tra le 13,00 e le 13,30 in località Foro Cassio.

PRENOTAZIONE: E ADESIONI: gradite, con un messaggio a info@ghaleb.it o telefonando al 3339065337 dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Per ulteriori informazioni o per visionare foto sullo stato attuale della chiesa, visitare questo link
Il Comitato promotore dell’iniziativa declina ogni responsabilità per eventuali inconvenienti o incidenti che dovessero verificarsi durante lo svolgimento dell’escursione.
Durante il percorso, letture a cura dello scrittore Santo Sammartino e dell’Associazione “Fanalino di coda”.