|
Marcoledì 28 luglio ore 21
Galleria Art Up
Via delle Piagge, 23
Viterbo
Reading: PAROLE A BASSA VOCE
Coraggio gaspero... È ora di alzarsi
Pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb, nella collana Istantanee, è curato da Stefania Paccosi, psicoterapeuta e psicologa del lavoro che ha svolto la sua attività nella Comunità Agatos di Viterbo.
La presentazione del libro è stata affidata a Ugo Longo, professore del Liceo Pedagogico Santa Rosa, il quale apre, il volumetto, con le seguenti parole:
"La lettura di questa raccolta di poesie mi ha fatto rivivere il “non luogo fisico” della scrittura, che ha permesso nel nostro caso, ad una comunità di individui, di poter esprimere “sé per gli altri” in una apertura autentica, che risentendo fortemente del legame di gruppo libera e proietta le singole individualità oltre la limitazione del contingente verso l'esterno, l'altro, il mondo reale o rappresentato. La forza del gruppo e il sentire individuale si fondono in una tensione verso la vita, verso la straordinaria bellezza della quotidianità, più volte presente negli scritti, che dovrebbe fungere da monito per una riflessione e contemplazione del nostro vissuto, così spesso permeato e diretto dalla frenetica categoria del tempo e dall'utilità del fare. Durante la lettura si sono addensate nella mia mente conoscenze e riflessioni indotte dai “maestri” che ciascuno di noi ha avuto modo, e fortuna, di incontrare o spesso di studiare, che hanno inciso profondamente sulla nostra esistenza ristrutturando continuamente il nostro punto di vista e le nostre modalità di relazione intra ed interpersonali. Il mio pensiero è andato allo psichiatra Franco Basaglia, per il suo profondo credo nel dialogo, nella libera comunicazione tra “interno” ed “esterno”, sia a livello individuale che sociale."
Il libro è denso di tutta quanta la poeticità, ricca di messaggi, che i ragazzi e le ragazze della Comunita Agatos hanno saputo esprimere, abbellito dalla grazia artistica di Alfonso Prota che ha realizzato tutte le illustrazioni eccetto la copertina, affidata a Renato D.S.
Un'esperienza fantastica portata a termine grazie alla sinergia e alla volontà di tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo alla realizzazione di questo piccolo capolavoro. |