NOTE SCHIZZATE

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

COMUNICATO STAMPA

NOTE SCHIZZATE
(ovvero: Giocare con i Suoni e Giocare con i Colori)

Periodo:

dal 27 al 31 dicembre 2010

Orario:

dalle 8:30 alle 12:30

Luogo:

Sala Nardini, in piazzetta Corte degli Anguillara a Capranica (VT)

 

Arrivano le feste di Natale. E i bambini sognerebbero solo giochi nuovi, letti sfatti fino a tardi e gran divertimento. Ma spesso i genitori, tra una pausa panettone e un fugace fuoco d’artificio, vengono invece costretti ad andare lo stesso a lavorare. O forzati a compere affannose dell’ultimo momento, rigorosamente in incognito. Poi, chissà, tra queste coppie con prole ce ne potrebbe pure essere qualcuna che avrebbe tutte le intenzioni d’approfittare più furbescamente dei tre o quattro giorni di ferie strappati ai colleghi; e – in assenza d’una tredicesima abbastanza cospicua – vorrebbe persino fingere una vacanza ‘tropical-domestica’, con tutti i confort e i piaceri del caso. Semplicemente alzandosi più tardi, girando in vestitini leggeri nel tepore della casa riscaldata, facendo coccole ai figli solo se non pretese e un paio di pranzetti tête-à-tête in trattoria. Ma la messa in atto di tali ‘progettini’ genitoriali non è sempre facile, perché anche i nonni e gli zii latitano, mentre la scuola ha indiscutibilmente serrato i suoi portoni per ben quindici giorni (anzi… forse pure di più!). E allora?
 
Allora ecco che corrono in aiuto delle povere famiglie, affannate tra il sacro e il profano, le associazioni come SASSI per Pollicino, sempre pronte a inventarsene una. Quale? Per questo Natale, per esempio, SPP ha fatto nascere un baby-parking al sopor di atelier. O, meglio, un atelier al vago sapor di baby-parking. Un angolo di giochi (a ore, se si vuole), dove il divertimento assicuri allegria ma anche conoscenza. Senza eccessi di carico. Flessibile quanto serve per accontentare necessità diverse. Leggero quanto basta per non somigliare a un sostituto della solita classe.

Si tratta del laboratorio NOTE SCHIZZATE: una proposta interdisciplinare, che coinvolge i bambini dai 4 ai 10 anni, divisi in tre gruppi distinti a seconda delle fasce d’età (piccoli: 4-5 anni; medi: 6-8; grandi: 9-10). Bambinetti e ragazzini senz’altro destinati – a giudicare dal programma - a divertirsi un mondo. Sperimentando insieme pennarelli e flauti, pennelli e tamburi. Insomma, musica e colori.

Già. Questo è uno spazio dove ci si avvicina, contemporaneamente, al linguaggio musicale e a quello pittorico. Un’esperienza stimolante, attraverso la quale s’arricchiscono i propri strumenti espressivi, s’affina la capacità d’attenzione e d’ascolto, si stimola lo spirito di gruppo. Tutto questo sullo sfondo del gioco, che oltre a essere la via più spontanea d’apprendimento, permette ai bambini d’appassionarsi di più a ogni attività educativa.

A molti genitori (e forse anche a qualche nonno!) verrà la tentazione, adesso, d’iscrivere subito il rampollo di casa al laboratorio. Bene! Questi signori scopriranno – oltre tutto - che la cosa più interessante è che la proposta di SPP può essere seguita nella sua totalità, ma anche in una sua sola parte o in una sua sola ‘lezione’. Alternando comunque l’approccio specifico alle singole discipline con momenti di compresenza dei formatori. Del resto, se è certo che (per chi li segue tutti) gli incontri si svolgono secondo un iter d’apprendimento preciso… E’ pur vero che ogni singola ‘lezione’ porta il bambino a una scoperta valida in sé.

Gli incontri sono tenuti da Alessandro Pirchio e Caterina Martusciello , rispettivamente esperti nella didattica della musica e dell’arte. E si concludono con una mostra delle opere più belle dei piccoli partecipanti, fortemente voluta dal Comune di Capranica, patrocinatore dell’atelier. Queste opere, infatti, saranno esposte dal 31 dicembre al 9 gennaio p.v, lungo tutto il percorso cittadino (già addobbato con piante e fiori natalizi). Il 6 gennaio, poi, ci sarà la tradizionale festa in occasione della Befana, durante la quale i protagonisti del laboratorio creativo di SASSI per Pollicino avranno quest’anno un posto particolare. Molte sorprese da non perdere…

ROSA BENEDICTA NICOLINI
(presidente SASSI per Pollcino)

Per info e iscrizioni al Laboratorio:
06 90207622 oppure 345 8045445

Per ulteriori notizie riguardo tutte le attività della sede laziale di SASSI per Pollicino:
‘LA TRINITà’ Capranica (VT) – chiaralariccia@libero.it

 

Dettagli tecnici


NOTE SCHIZZATE

 

Ideatore e Organizzatore:

SASSI per Pollcino – Associazione Culturale di Promozione Sociale

Patrocinatore Prima Edizione:

Comune di Capranica

Quantità d’incontri previsti:

4h giornaliere (con possibilità di partecipare con orario flessibile) per 5 mattine consecutive

Numero minimo partecipanti:

10 bambini

Iscrizioni:

aperte

Costo orario:

4 euro/h

Costo abbonamento (forfait):

75 euro + quota associativa

Quota associativa/assicurazione:

5 euro

Insegnanti:

Alessandro PIRCHIO (musica)
Caterina MARTUSCIELLO (arte)

Nato a Roma nel 1985, ha intrapreso - fin da giovanissimo - gli studi musicali, dedicandosi in particolare allo studio del flauto traverso. Ha partecipato e vinto vari concorsi per giovani artisti. Nel 2003 si è diplomato in solfeggio, dettato e teoria musicale al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro. Ha poi continuato lo studio del flauto al conservatorio di Firenze e intrapreso varie collaborazioni artistiche. Alla ricerca musicale ha accompagnato da sempre la passione e l’impegno accanto ai bambini: prima come organizzatore e animatore di eventi in collaborazione con agenzie specializzate nel settore, poi come volontario nei doposcuola delle periferie di Roma. Ricerca pedagogica che oggi ha trovato compimento nell’insegnamento della musica attraverso il metodo Rusticucci.

Artista romana, ha studiato scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2009 ha lavorato come stagista presso il laboratorio del Teatro dell’Opera di Roma e come aiuto scenografo al Teatro San Pietro di Roma. Alla sua prima esposizione personale, nell’ambito del festival Se un Pomeriggio d’ Estate… ( Capranica, VT), ha fatto seguito - nel 2009 - l’esposizione a Artisti fra le Nuvole.