GEORGE LILANGA, IL PICASSO D'AFRICA,  e  SARENCO  

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
VETRALLA CITTÀ D'ARTE
SHOW ROOM
VIACASSIA
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI
RIVENDITE/DISTRIBUTORI
LINK

Evento:  Stanze  
Titolo : GEORGE LILANGA, IL PICASSO D'AFRICA,
  e SARENCO  
Inaugurazione: Sabato 19 Marzo ore 18.00
Date: dal 19 marzo al 02 aprile
Luogo: Art-up – Via delle Piagge, 23 – 01100 - Viterbo
Info: Tel.0761.091142 – Cell. 328.9127921
Ufficio Stampa: Art-up -  328.9127921

 

GEORGE LILANGA, IL PICASSO D'AFRICA,  e  SARENCO  
alla Galleria Art up

All’interno della manifestazione ARTE IN LOCO 2011 verrà presentato il programma “Stanze” nato dalla stretta collaborazione tra Art up e Quartieri dell’Arte. Un ciclo di spettacoli messi in scena da autori e critici di fama internazionale che  si presenta con un programma originale e capace di innescare un dialogo a più voci con personalità creative, provenienti da vari campi artistici e culturali.

Sabato 19 marzo dalle ore 18.00 nello spazio Art up sarà introdotto il progetto con le opere di due grandi nomi dell’arte contemporanea: Sarenco e George Lilanga. Dell’artista tanzaniano, noto come il Picasso d’Africa, saranno in mostra 4 opere, di Sarenco la tela ‘Rainy season’.
Nello stesso contesto verrà inoltre proiettato il documentario di Sarenco “Art Africa”, commissionato da SKY Discovery Channel, riprese e montaggio di Piero Mantarrese, assistente alla regia e  attore Sandro Mabellini.

Con il ciclo di “Stanze” prosegue la manifestazione Arte in loco 2011 che vede impegnata Art up nel tener viva l’attenzione sul mondo dell’arte contemporanea. L’intero evento è stato ideato, curato e realizzato da Gian Maria Cervo, Marina Ioppolo e Fabio Vincenti.

George Lilanga è l’artista africano più conosciuto tra gli artisti non occidentali, definito il Picasso d’Africa per la simile impronta rivoluzionaria da lui lasciata nell’arte nel continente nero, ma anche in tutto il mondo, per uno stile che ha segnato l’arte contemporanea africana, ma anche quella di artisti occidentali del calibro di Keith Haring.
Sarenco, poeta visivo, performer, mercante, agitatore, esploratore, regista, organizzatore, è fra le figure più dotate, attive, imprevedibili ed esplosive della ricerca artistica contemporanea, in Italia e non solo. Fondatore  di riviste, "Lotta Poetica" (1971) "Poesia Visiva" e "Sarenco's" (edizioni Sarmic, e poi Factotum Art).
È regolarmente presente nelle rassegne collettive internazionali dedicate alla poesia visiva come “Documenta V” di Kassel del 1972, “la Biennale di Venezia” del 1986 e “Poesia Visiva e dintorni” a Spoleto nel 1995.

La mostra resterà  aperta al pubblico  dal giovedì al sabato con orario 18.00 – 19.30 fino al 02 aprile. Per appuntamento tel. 0761.091142