RI-COSTITUENTE - DANIELE CAPO

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI



Mercoledì 4 maggio
Viterbo, via Macel Gattesco
Sala Gatti
ore 18:00

Presentazione di

Ri-Costituente. La Costituzione Italiana Illustrata

di Dabiele Capo

all'interno della rassegna RESIST VII

Interverrano:
Domenico Gallo, Magistrato
Paolo Beni, Presidente Nazionale ARCI
Daniela Piscitelli, Presidente AIAP
Marco Trulli, Presidente Arci Viterbo
Daniele Capo. Autore del libro

Il volume Ri-Costituenete. La Costituzione Italiana illustrata”, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb “ è stato realizzato dall’architetto e grafico Daniele Capo, da un progetto promosso dall’ ARCI Comitato Provinciale di Viterbo e ARCI Nazionale.

L’opera ha come fine quello di rendere omaggio alla nostra Costituzione italiana, oggi più che mai sotto attacco e prende origine dalla manifestazione Resist che ARCI Viterbo organizza ogni anno in occasione del 25 aprile. Una parte di questo lavoro è stato creato inizialmente dall’autore, fondatore dello studio Grammé, per produrre i flyer dell'ARCI distribuiti in occasione della giornata di mobilitazione in difesa della Costituzione dello scorso 12 marzo. comprendente  anche una serie di illustrazioni stampate su una striscia lunga 14 metri.

Ri_Costituente ci invita a rileggere la Carta costituzionale in modo nuovo e a rifarci ad essa per uscire dai disagi del presente. La freschezza e la leggerezza dei disegni di Daniele Capo, architetto e designer da sempre impegnato nella diffusione di valori etici e morali in linea con i diritti umani e con i principi democratici portanti della nostra Repubblica, offrono una mediazione preziosa per quanti vogliano imparare a conoscere la Costituzione, interpretarla e praticarla con gli occhi di oggi.

Il volume contiene importanti interventi introduttivi di Domenico Gallo, magistrato impegnato da anni nella difesa dei valori costituzionali, nonché autore di numerosi libri, Paolo Beni, Presidente Nazionale ARCI e Daniela Piscitelli Presidente nazionale dell’AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) che evidenzia l’importanza dell’operazione grafica intrapresa,sottolineando il modo in cui il progetto grafico agisce sulla percezione del mondo. Questo lavoro si propone, dunque, il duplice intento di rendere divulgativi gli articoli della Costituzione in esso descritti servendosi del linguaggio visivo che ci conduce direttamente al cuore dei contenuti, e al tempo stesso portare sul piano dell’attenzione i principi e i valori all’origine della Repubblica italiana.

Uno stimolo prezioso per tutti i cittadini, ma soprattutto per i giovani in un momento storico che non vuol essere solo celebrativo, ma di riscoperta e di rilettura dei valori sottesi ai principi sanciti dalla nostra Carta Costituzionale, in cui, inaspettatamente scopriremo di poter trovare le risposte alle nostre domande.

Per la promozione di questo libro verranno realizzate numerose presentazioni ad hoc.
L'anteprima è stata organizzata dall'ARCI VIterbo, durante le celebrazioni del 25 aprile, attraverso un readng di Alfonso Prota e Isabella Pomi e l'accompagnamento musicale dell'Orchestra Minima Mysticanza.

Il 2 giugno a Vetralla, all’interno della manifestazione Salva Foro Cassio, in difesa del sito archeologico lasciato per anni nel più completo degrado, nel percorso della manifestazione si effettueranno letture degli artioli della Costituzione Italiana e verranno effettuate riprese video curate da Marco Schiavoni che veranno utilizzate per la produziione di un video.