Passeggiata/ visita guidata alla chiesa di S.Eusebio – Ronciglione
Domenica 12 giugno 2011 alle ore 10,30 appuntamento davanti alla Scuola Elementare di Vetralla per andare alla scoperta delle opere d’arte e dei graffiti della chiesa di S.Eusebio a Ronciglione, guidati da Carlo Tedeschi. La visita, organizzata da “Vetralla città d’Arte”, si concluderà entro le 13.
La chiesa di Sant'Eusebio, a circa tre chilometri dal centro abitato, è raggiungibile per mezzo di due sentieri che si diramano entrambi dalla via Cassia Cimina. La chiesa, preceduta da un ampio prato, si trova su un colle che digrada verso l'alveo del Rio Vicano ed è circondata da querce e da coltivazioni di nocciole; attualmente appartiene alla Parrocchia dei SS. Pietro e Caterina ed è in uso alla Confraternita di Sant'Eusebio in Ronciglione.
Nonostante l'importanza che il monumento rivestì nei secoli, rari sono i documenti storici, archivistici e iconografici che forniscono datazioni precise sulla costruzione della chiesa e sulla sua evoluzione. Durante gli studi condotti in questi anni si è tentato di delineare le fasi principali della storia dell'edificio, integrando le ricerche effettuate dallo storico Aldo Nestori e dal paleografo Carlo Tedeschi1, attraverso l'ausilio del rilievo architettonico, dell’analisi muraria, delle indagini archeologiche, sismiche e statiche.
Italia Vinciguerra, La Valle del Rio Vicano a Ronciglione, Vetralla 2009 |