Visita guidata al Teatro di Ferento
Domenica 25 settembre 2011 ore 10.15
Appuntamento per chi parte da Vetralla: ore 9,15
(davanti la chiesa di S. Francesco)
Nell'ambito delle Giornate europee del Patrimonio, 24-25 settembre, l’Associazione Vetralla Città d’Arte organizza la visita al Teatro di Ferento e agli ascavi archeologici della città romana e medievale distrutta dai viterbesi nel 1172. La visita a cura dell’Università della Tuscia, sarà illustrata dalla prof. Elisabetta De Minics (Archeologa Medievale) e dal prof. Carlo Pavolini (Archeologia Classica).
Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.
L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell'Europa.
Occorre quindi riaffermare, insieme agli altri Paesi europei, radici culturali e storiche comuni, fondamentali per elaborare progetti e strategie condivise, atte a salvaguardare, tutelare, far conoscere e tramandare, anche nei momenti di crisi, il grande patrimonio culturale del nostro Paese e di tutta l’Unione.