READING DI SOPRAILCIELODISANBASILIO

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

 READING DI SOPRAILCIELODISANBASILIO

 

Nell'ambito della mostra Partir loin di Marcella Brancaforte, si terrà un evento di approfondimento sulle seconde generazioni.

Ferdinando Vaselli, attore e regista teatrale, presenta lo spettacolo

 

“SoprailcielodiSanbasilio”

con annesso il documentario

“Italiani G2”

 

e a seguire il dibattito sulle cosiddette seconde generazioni di bambini con genitori immigrati, nati e cresciuti in Italia.

 

SoprailcielodiSanBasilio racconta la storia della seconda generazione dell’immigrazione nata e cresciuta in Italia in bilico tra tradizione e perdita di identità, tra voglia di essere accettati e consapevolezza di sentirsi diversi. Su questo argomento sono stati ascoltati e registrati bambini e maestri e il risultato è il racconto di un anno di scuola nella periferia romana, dal primo giorno alla promozione al passaggio alle scuole superiori, visto attraverso lo sguardo di un ragazzino figlio di migranti bosniaci. Insieme a lui un gruppo di bambini attraversano la città come se fosse un luogo di echi di storie della tradizione popolare fatto di personaggi caricaturali, comici e tragici allo stesso tempo, eccessivi come sono i bambini. “Soprailcielodisanbasilio” è un luogo popolato di cuochi pantagruelici che fanno i lavapiatti, calciatori che volano sopra il cielo di S. Basilio e lanciano palloni che bucano reti, papà che dicono una sola frase in italiano, lingue mozzate come gli antichi egizi, bambini razzisti, solitari autodistruttivi geniali e diabolici.

Le musiche dello spettacolo sono eseguite dal vivo da Sebastiano Forte.

Il testo dello spettacolo è stato pubblicato per Sinnos editrice.

Nell'ambito dell'iniziativa verranno raccolte le firme per la Campagna per i diritti di cittadinanza L'Italia sono anch'io.