CASE E TORRI MEDIEVALI - Nuove acquisizioni su Vetralla
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI




Sabato 4 maggio 2013 alle ore 17

Museo della Città e del Territorio

Via di Porta Marchetta, 2

Vetralla

Inaugurazione Mostra

CASE E TORRI MEDIEVALI

Studi sull’edilizia civile del Lazio

e
Conferenza

NUOVE ACQUISIZIONI SU VETRALLA

Ambra Ramaglia

 

La mostra accoglie una serie di posters elaborati in occasione del V Convegno Nazionale su “Case e torri Medievali. Indagini sui centri dell’Italia meridionale e insulare (secc. XI-XV)”, che si è svolto ad Orte (15-16 marzo 2013), dove è stata presentata una sezione dedicata all’aggiornamento degli studi sull’edilizia medievale del Lazio.

L’analisi dettagliata di singole architetture (torri, campanili, abitazioni, residenze signorili) che ancora oggi caratterizzano  piccoli e grandi insediamenti del Lazio, il censimento a tappeto delle evidenze ancora visibili nei centri storici con l’ausilio di supporti informatici (esemplificativi i casi di Roma e di Bagnaia) sono studi che vogliono essere di supporto, attraverso la conoscenza e l’individuazione delle tecniche di restauro e di censimento, ad una loro maggiore tutela e valorizzazione. 

In occasione dell’inaugurazione la dott.ssa Ambra Ramaglia terrà una conferenza su “Nuove acquisizioni su Vetralla” illustrando i risultati della sua tesi di Laurea in Archeologia  medievale, discussa presso l’Università della Tuscia ( DISBEC, relatore Elisabetta De Minicis, correlatore Elisabetta Ferracci) che hanno messo in evidenza importanti novità soprattutto sulle fortificazioni del castrum di Vetralla, individuando una nuova cerchia di mura.

Si invitano cittadini ed amministratori a partecipare all’inaugurazione della mostra, che coinciderà con la conferenza, così da aprire un dibattito sulle esigenze, opportunità e potenzialità d’intervento nei nostri centri storici per una loro migliore fruizione e vivibilità.