LA STORIA E LA CICORIA - PASOLINI A TUSCANIA
A SPASSO CON I RACCONTI DI
ANTONELLO RICCI
Quarta tappa
venerdì 21 giugno – ore 17.00
appuntamento a TUSCANIA
davanti a santa Maria Maggiore
Con la partecipazione di
Totò-Pietro Benedetti
Iniziativa a cura di
Paper Moon, agenzia viaggi e T.O.
in collaborazione con
associazione culturale La Banda del Racconto
e Davide Ghaleb editore
Quota pro capite 7,00 €
Bimbi e ragazzi gratis
Info 333/7142185 - Paper Moon, agenzia viaggi e T.O.
Dev'essere di una qualità tutta speciale la luce maremmana che ogni giorno, da mezzogiorno al tramonto, inonda-incendia i bastioni tufacei di San Pietro e Santa Maria Maggiore a Tuscania.
Luce misteriosa: mistica epperò pagana. Luce inquieta: sempre solcata da sogni visioni ritorni d'oltretomba. Spiriti etruschi come ombre della sera o attori-personaggi-larve infelici che increspano l'aria come l'Othello di Orson Welles.
Ma anche (e soprattutto) «l’assurdo Totò l’umano Totò il matto Totò», alias frate Ciccillo nell'episodio duecentesco incastonato al centro del pasolinianoUccellacci e uccellini (1965): apologo-capolavoro girato tra la torre di Santa Maria i ruderi di Rivellino e l'acropoli di San Pietro, fianco a fianco «con l'innocente col furbetto Davoli Ninetto».
Nel 1969 Ninetto tornerà a Tuscania con il regista friulano per sostenere il ruolo di Charlot-Andreuccio nel primo episodio del Decameron. Nella penombra di Santa Maria Maggiore, ai piedi dello spettacolare Giudizio universale su cui troneggia un Satanasso intento a divorare dannati ed a cagarli: affresco che sembra promettere la grottesca visione infernale su cui andranno a chiudersi i Racconti di Canterbury (1972).
Totò, Ninetto, Pier Paolo, «uomini umani». I loro ritratti sono ancora lì sul grande schermo, sullo sfondo della febbrosa valle del Marta, dei nobili monumenti di Tuscania, voluti a ricreare l'incanto universale di un Medioevo-Novecento tutto realismo e allegoria insieme.
Una luce pura e senza tempo sembra splendere insomma su Tuscania: una luce lievissima, fredda e mentale, povera e magra, tale da convincere Curzio Malaparte a evocare per essa un paragone con Giotto. Giotto, sì. Proprio lui, guarda caso. Di Giotto è infatti anche il Giudizio Universale che visita nottetempo i sogni del Pasolini-personaggio-pittore protagonista del secondo tempo del Decameron.
Ma è destino che ogni cerchio si chiuda: così non ci stupiamo se qualche anno dopo Mario Luzi ripartirà da quella stessa rosa di parole, per celebrare in versi la luce (classica, maremmana e universale) di un pittore nostro contemporaneo e conterraneo: Giuseppe Cesetti, il maestro di Tuscania.