BANDO DI CONCORSO PREMIO "ENRICO GUIDONI"
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Premio Enrico Guidoni

BANDO DI CONCORSO - seconda edizione - 2013


Art. 1

L’Associazione Storia della città, con la collaborazione della Società Italiana di Storia Militare, bandisce la seconda edizione del concorso nazionale per l’assegnazione di un Premio per un saggio storico-critico alla memoria di Enrico Guidoni professore ordinario della Facoltà di Architettura Università La Sapienza di Roma, con lo scopo di promuovere, approfondire e diffondere il suo insegnamento, con particolare riferimento alle metodologie innovative e l’originalità delle tematiche affrontate dallo studioso.

Art. 2

Il premio accetta elaborati che trattino tematiche attinenti alla storia della città e dell’urbanistica fino alla metà dell’ottocento, considerando gli ambiti disciplinari qui elencati:

  • Storia dell’architettura

  • Storia dell’urbanistica

  • Storia della città

  • Storia militare

  • Storia dell’arte

  • Storia sociale

  • Archeologia urbana e del territorio

  • Storia del paesaggio urbano

Il saggio non deve essere stato già pubblicato né essere di prossima pubblicazione in altre sedi (Riviste, Atti di convegni, Raccolte di saggi, ecc.)

Art. 3

Il concorso si articola in due sezioni: una riservata alle tesi di dottorato inedite e discusse negli ultimi due anni (2011-2012); la seconda ai giovani studiosi (età max 40 anni), con laurea magistrale in Architettura, Ingegneria Civile, Lettere, Storia, Filosofia, Storia dell’Arte, Beni Culturali, ed equiparate.

Art. 4

Il premio consiste nella pubblicazione dei saggi segnalati (n. 10 in tutto) in un numero del Tesoro delle città - Strenna dell’Associazione per la Storia della città; al 1° classificato di ogni sezione verranno inoltre assegnati € 750.

Art. 5

I candidati che intendono partecipare al concorso, entro il 30 novembre 2013, devono far pervenire un contributo concorsuale di € 50 all’Associazione Storia della Città (secondo il modulo allegato al bando), che vale anche come iscrizione per un anno all’Associazione stessa, e devono inviare via e mail o via posta all’indirizzo sotto indicato , il modulo d’iscrizione, la fotocopia del versamento e l’elenco di eventuali titoli. Le quote saranno utilizzate dall’associazione per la copertura parziale delle spese di stampa del volume del Tesoro delle città . E’ sottinteso che coloro che sono già soci dell’Associazione devono solo rinnovare l’iscrizione al 2013.

Entro il 28 febbraio 2014 (farà fede il timbro di spedizione) dovrà essere inviata dai partecipanti, presso prof. Elisabetta De Minicis, Università della Tuscia (Vt), Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali, Largo dell’Università s.n.c., 01100 Viterbo, la seguente documentazione:

  1. Domanda di partecipazione redatta in carta libera recante i dati anagrafici, nonché la sezione cui intendono inserire il loro saggio e il titolo del saggio stesso;

  2. Il testo integrale del saggio (max 20.000 battute note comprese) e max 20 illustrazioni a colori o in bianco e nero, in cd e in duplice copia cartacea;

  3. L’abstract del testo (max 1.500 battute).

Art. 6

La commissione di valutazione sarà composta da quattro membri rappresentanti del Comitato Tecnico scientifico del Centro Internazionale di Studi per la Storia della città (Associazione Storia della città) e da un rappresentante della Società Italiana di Storia Militare.

Art. 7

La data della premiazione sarà comunicata ai vincitori con lettera raccomandata e resa pubblica, insieme al nome del vincitore del premio, sul sito dell’Associazione : www.storiadellacitta.it entro il mese di aprile 2014.

Art. 8

I saggi inviati che non risultino vincitori non saranno restituiti, ma potranno essere conservati dall’Associazione per la Storia della città presso il Museo della città e del Territorio di Vetralla.

Il Presidente dell’Associazione Storia della Città

Prof. Elisabetta De Minicis

Il Responsabile del procedimento

Prof. Giada Lepri