GRANO
Testimonianze, ricordi e canti di DOmenico Birelli

HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI



Con la collaborazione di
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL GRANARONE

FRANTOIO PAOLOCCI

Sabato 13 settembre 2014 ore 17
presso la sede dell'Associazione Il Granarone
Via di Porta Segreta, 8
Calcata (VT)


DAVIDE GHALEB EDITORE
presenta

GRANO
testimonianze, ricordi e canti
di Domenico Birelli

di e con Domenico Birelli
a cura di
Gabriella Norcia
con le letture di Mimmo Malarbì

IMMAGINI

ACQUISTA IL LIBRO




Per le Edizioni Davide Ghaleb, ancora un libro sulle antiche tradizioni contadine. L'appuntamento è per il 13 settembre alle ore 17, a Calcata (VT), presso la sede dell'Associazione culturale Il Granarone, in Via di Porta Segreta, 8, con la colloborazione dell'associazione stessa e del Frantoio Paolocci.

La presentazione avrà per tema un’appassionata testimonianza suimetodi utilizzati per la coltivazione del grano e la produzione del pane in uso nella Tuscia fino agli anni Sessanta del secolo XX.

Artefice della significativa rievocazione/ricostruzione, il vetrallese Domenico Birelli, che nel suo nuovo libro dal bel titolo: Grano (Davide Ghaleb Editore 2014) regala ai lettori un fedele spaccato della dura ma intensa vita rurale negli anni a cavallo tra la seconda guerra mondiale e il dopoguerra, nella cornice di uno dei paesaggi più belli del nostro territorio: Monte Calvo. Il documento marca un tassello antropologico notevole, ricco com’è di immagini, oggetti, attività umane ormai scomparse. Nel puntuale glossario sono quindi declinate le più ricorrenti parole della tradizione, veri e propri fantasmi di oggetti non più in uso e di fasi lavorative di un mestiere duro su una terra dura da trattare.

Terza in ordine di tempo (dopo il volume dedicato a Monte Fogliano e l’opera autobiografica L’Ultimo Casaccio) questa nuova fatica editoriale di Domenico Birelli (il quale vanta tra l’altro anche antiche consuetudini con la quartina e l’ottava rima popolari) rappresenta un lavoro di splendido interesse, nucleo testimoniale costruito in modo dettagliato e rigoroso, fedele e nostalgico spaccato di una vita d’altri tempi.

Mimmo Malarbì, vice Presidente dell'Associazione Il Granarone, leggerà alcuni brani del libro.
Per finire un aperitivo a base di bruschette (olio del Frantoio Paolocci) e vino.