UOMINI E DONNE ILLUSTRI DI CASA SFORZA
LA PERGOLA D'UVA E IL VINO
di Carla Benocci
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI



Incontri a Palazzo Brugiotti

LA PERGOLA D'UVA E IL VINO
Le vigne Sforza Cesarini a Roma e nel Lazio

di Carla Benocci
(Davide Ghaleb Editore)

venerdì 5 dicembre 2014 ore 16.30

Fondazione Carivit
Sala Assemblee di Palazzo Brugiotti
via Cavour, 67
Viterbo

Saluti
Mario Brutti,
Presidente Fondazione Carivit

Interventi
Zeffiro Ciuffoletti,
Università di Firenze
Daniela Gallavotti,
Università della Tuscia

ccordina
Elisabetta De Minicis
Università della Tuscia

Sarà presente l'autrice
Carla Benocci


Venerdì 5 dicembre, alle ore 16.30, presso la Sala Assemblee della Fondazione Carivit, in via Cavour, 67 a Viterbo, verrà presentato il volume della storica dell'Arte-Sovrintendenza Capitolina, Carla Benocci La pergola d'uva e il vino. Le vigne Cesarini Sforza a Roma e nel Lazio" (Davide Ghaleb Editore).
Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Carivit Mario Brutti ne parleranno, sul tema del libro, Zeffiro Ciuffoletti dell’Università di Firenze e Daniela Gallavotti Cavallero dell’Università della Tuscia. Coordinerà Elisabetta De Minicis (Uiiversità della Tuscia) e concluderà l’autrice Carla Benocci.

"Le pergole d’uva e il vino", inaugura la sezione “Roma e Lazio, all’interno della collana “Quaderni”, fondata da Enrico Guidoni e pubblicata da questa casa editrice. Il volume realizzato con il contributo della Fondazione Carivit esamina con minuziosa attenzione gli elementi raffinati nella qualificazione di un giardino che si trasformano in elementi esemplari di un connubio di bellezza ed utilità, producendo a Roma e in alcuni centri della Tuscia  una casistica affascinante, diversa dalle più celebri composizioni ferraresi e di altre regioni. 

Gli Sforza, offrono un’interessante chiave di lettura nell’evoluzione di questa tematica, verso una eccellente produzione vinicola, celebrativa di ricchezza e buon governo, non disgiunta dall’organizzazione di vigne raffinate: le splendide pergole d’uva dipinte rappresentano quindi un’introduzione pertinente e “deliziosa” alla successiva produzione vinicola.

SCHEDA DEL LIBRO