HOME


VONADO COL PENSIERO
Georg Schuster


Biografia

Georg Schuster è ato a Berlino il 6 settembre 1949, da madre italiana del profondo Sud e da padre berlinese; Georg è secondogenito di quattro fratelli.
Ha vissuto, sia pure come spettatore, il dramma della distruzione di gran parte della città e gli anni della rapida ricostruzione. Lasciata la Repubblica Democratica Tedesca, dopo un anno di permanenza nel campo profughi ha vissuto e tuttora risiede a Roma.
Sua madre ha sposato un tedesco per coniugare, come era solita dire, la forza teutonica con il genio latino. L’unione di tali qualità si tradusse nella acquisizione del sarcasmo e dell’ironia italiana, che, una volta assunti, caratterizzano la sua poesia, dove la parola viene usata in chiave simbolica, il suo significato al colore ovvero ad altri aspetti della vita quotidiana.
Questo lo ha portato a scrivere poesie per incontri virtuali con quei lettori che hanno e che avranno il piacere di seguirlo nella lettura dei suoi testi.
A Roma ha condotto gli studi fino a conseguire una Laurea in Ingegneria elettronica con indirizzo in Controlli automatici all’Università La Sapienza. La formazione di ingegnere si tradusse con la facoltà di «ottimizzare» e di cogliere le «condizioni al contorno», qualità che si riveleranno preziose nello svolgimento di una attività in proprio come Fiduciario di società estere.
Un problema di blocco motorio lo porta a trascorrere le giornate sulla sedia a rotelle, ma questo non frena la sua voglia di essere attivo e di uscire, almeno con il pensiero.