Antonello Ricci
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI
Note biografiche

Antonello Ricci (Viterbo 1961) è dottorando di ricerca in “Storia e cultura del viaggio e dell'odeporica nell'Europa moderna” presso la facoltà di Lingue dell'Università della Tuscia.

Protagonista di numerose esperienze di impegno civile nella sua città (dalle inchieste per il settimanale Sotto Voce alle passeggiate-racconto nella recente battaglia per il parco dell'Arcionello) è studioso interdisciplinare, poeta, performer e animatore culturale.

Ha pubblicato saggi di storia orale, antropologia della scrittura, poesia improvvisata e letteratura di viaggio su riviste e quotidiani quali La Ricerca Folklorica, I Giorni Cantati, Il Mulino, Il Manifesto.

Le sue ultime storie, in prosa e in versi, erano uscite con Il Libro dei Debiti, Sonatine per Viterbo, Malavoglia 2004.

Dal 2008, per Davide Ghaleb Editore la “strana coppia” de La Banda del Racconto (Antonello Ricci testi; Alfonso Prota illustrazioni) ha realizzato varie pubblicazioni: racconti metricati, copioni teatrali, storie di vita e di teatro, versicoli d'occasione. Ultimo in ordine di tempo l'albo a fumetti Vittoria!

Lorenzo Ricci (Roma, 1994) ha illustrato 1932. Racconto metricato (2008). Suoi cortometraggi circolano sul web sotto lo pseudonimo di Sir Drake Baskerville.
Qualcuno lo considera già il Tim Burton della Tuscia.