DRUG GOJKO
Pietro Benedetti
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

Nota dell'autore

Nello scrivere questo testo che è soprattutto un messaggio di pace, contro ogni guerra, ho in esso un dono particolare che mi ha offerto Nello con le proprie mani da gommista.
Pensavo di arrivare da lui come un figlio, perché anche mio padre era del ’23, ma lui mi ha dato la possibilità di sentirmi ancora di più a mio agio ricevendomi come un nipotino e con quel particolare linguaggio che hanno i nonni mi ha accarezzato con i suoi racconti, senza tralasciare neanche i colori dei luoghi dove si svolgevano.
Sapevo già molto della storia di Nello, avendo visto la video-intervista a cura di Giuliano Calisti e Silvio Antonini e quando loro mi hanno chiesto se poteva nascere uno spettacolo teatrale, da questo racconto, non ho avuto dubbi: ero certo che le emozioni che mi aveva trasmesso il video si sarebbero moltiplicate incontrandolo.
L’elenco delle sue verità, la descrizione dei sentimenti che aveva provato incontrando un altro popolo ed il suo continuo rispetto per la cultura di quegli uomini e di quelle donne che lottavano assieme a lui per la libertà.
La sua purezza nel tornare a casa, al suo lavoro, senza né pretendere e ne ricevere nulla. Il solo riconoscimento l’ha ricevuto dal popolo slavo nel 1964.
Questa sua lingua slava rielaborata e “viterbesizzata” con dolcezza, da sembrare un piacevole suono.
È così che ho potuto registrare da spettatore le emozioni di un “grande attore di vita”: grazie Nello!
Un grazie di cuore a Enisa Bukvic, Emir Voloder e Davide Boninsegna, Olindo Cicchetti, Elisabetta De Minicis, i famigliari di Nello e in special modo suo figlio Massimo.
Un grazie particolare a mia figlia Michela.

Pietro Benedetti (Tuscania 1956) è attore e regista. Autodidatta di formazione grotowskiana, affina il suo metodo con Isabella Del Bianco e Cristiano Censi e con Susan Batson dell'Actor's Studio.
La sua ricerca teatrale è stata ispirata, per ciò che riguarda la ricerca sul campo, dall'opera e dalla persona di Franco Cagnetta.
Dopo numerose esperienze teatrali approda al cinema collaborando con vari registi fra cui Paolo Bianchini.
È fra i fondatori della Banda del Racconto.

Per informazioni sugli spettacoli:
benedetti.debenedetti@gmail.com

monologo di e con Pietro Benedetti

Tratto dai racconti di Nello Marignoli, partigiano viterbese combattente in jugoslavia

Ideato da Giuliano Calisti e Silvio Antonini

Regia di Elena Mozzetta

Uno spettacolo prodotto da
Comitato Provinciale ANPI Viterbo
ARCI Viterbo
CSOA Valle Faul Viterbo

Consulenza letteraria Antonello Ricci