WOMEN IN LOVE
Giuseppe Emiliani
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

foto Sonia De Boni

Regista e autore di teatro. Vincitore del “Pegaso d’Oro 2004” per la regia teatrale del “Premio Internazionale Flaiano”. Nel 1979 fonda e dirige la Compagnia Teatromodo di Venezia, per la quale cura la messinscena di numerosi spettacoli con particolare predilezione per testi del primo ‘900 tra i quali: La metamorfosi (di F. Kafka) (1980), Pieni di pudore (da P. P. Pasolini)(1981), John Gabriel Borkman (di H. Ibsen)(1982), Marionette, che passione! (di Rosso di San Secondo) (1983), Personaggi in rivolta (da L. Pirandello)(1984), Sentimento del vivere (da G. D’Annunzio) (1985), I fiori del deserto (da G. Leopardi) (1985), Non si sa come (di L. Pirandello) (1986), Il Barbiere di Siviglia (di Beaumarchais) (1987), Nostos (da La terra desolata di T. Eliot) (1988), Danton (di Buchner) (1989), Avvisi di partenza (da D. Buzzati) (1989), Creditori (di A. Strindberg) (1990), L’ultimo nastro di Krapp (di S. Beckett) (1990), L’orologio (di D. Buzzati) (1990), Il marinaio (di F. Pessoa) (1990), Variazioni sull’anatra (di D. Mamet) (1990), Terzetto spezzato (di I. Svevo) (1991), Sogni di Franz (di N. de Cilia e G. Emiliani) (1991), Don Chisciotte ( di N. de Cilia e G. Emiliani) (1991), La Tempesta (da Dryden) (1991), Crepuscoli di provincia (da G. Rocca) (1991).
Nel 1992 fonda la Compagnia Teatro Niovo con la quale mette in scena: "Il giuocatore" di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi di R. Simoni (1993).
Nel 1994 inizia la sua collaborazione con il Teatro Stabile Del Veneto con le regie di: "Chi la fa l’aspetta" (di C. Goldoni) (1994) con Antonio Salines, "I due gemelli veneziani" (di C. Goldoni) (1995) con Sergio Romano, "Marta mia, caro Maestro" (dall’epistolario Pirandello-Marta Abba) con Giulio Bosetti e Marina Bonfigli (1995), "Una delle ultime sere di carnevale" (di C. Goldoni) (1996) con A. Salines, Marina Bonfigli, Camillo Milli, Donatella Ceccarello, "Le ultime lune" (regista assistente) di F. Bordon con M. Mastroianni (1996), "La collina di Euridice" (di Paolo Puppa) (1997) con Virginio Gazzolo e Ivana Monti, "La trilogia di Zelinda e Lindoro" (di C. Goldoni) (1999) con Mario Valgoi.

--------------------------------------------------

Per il Festival di Borgio Verezzi dirige Dinner di Gina Lagorio e Sandro Bajini (1995).
Per il Teatro Carcano di Milano dirige: "L’uomo, la bestia e la virtù" di (L. Pirandello) (1997) con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, "Un amore" (di D. Buzzati) con Giulio Bosetti, Massimo Loreto, M. Bonfigli (1998), "Una dolcezza inquieta" (da E. Montale) (1998) con Giulio Bosetti.
Per il Teatro Filodrammatici di Milano dirige "George Dandin" (di Molière) (1998). Autore e regista di "Bonne Nuit, Monsieur Goldoni" (pubblicato da Primafila e rappresentato a Parigi) prodotto dal Teatro Argot di Roma in collaborazione col Teatro Stabile del Veneto (2001) con Mario Valgoi.
Per la Compagnia Pambieri-Tanzi (Broken Silence) dirige "Vite Private" di Noel Coward (2002). Per la Compagnia I Fratellini di Firenze: "Il guardiano" (di H. Pinter) (2000) con Marcello Bartoli e Dario Cantarelli, "Arlecchino servitore di due padroni" (di C. Goldoni) (Estate Veronese, 2001) "Don Giovanni" di Moliére (2003).
Per il Teatro di Verdura di Milano allestisce "A Ghisola, tuo Gabri" (adattamento drammaturgico dal carteggio Duse-D’Annunzio) con Franca Nuti e Giancarlo Dettori (2004).
Per il Teatro Fondamenta Nuove di Venezia allestisce "Notturni indiani" in occasione del Carnevale 2004, cura la regia di "Clitennestra per una notte" da Eschilo a Marguerite Yourcenar con Marta Paola Richeldi e nel 2005 dirige "Il Campiello" di Carlo Goldoni. Nel 2005 è invitato al prestigioso Teatro Malyi di Mosca dove viene rappresentato il suo "Arlecchino servitore di due padroni" con la Compagnia de I Fratellini. Lo stesso spettacolo nel 2004 aveva partecipato al Festival Internazionale di Shizuoca (Giappone). Per la Biennale Musica di Venezia 2005, in collaborazione con il Teatro Fondamenta Nuove, cura la regia dello spettacolo "Un avatar del diavolo" (da Pour en finir avec le jugement de dieu di Antonin Artaud) musiche di Roberto Doati e videoscenografie di Paolo Pachini.
Autore del testo La commedia dell’angelo nero che viene rappresentato nel 2005 a San Pietroburgo (coproduzione del Teatro Baltijskij Dom di San Pietroburgo e il Teatro Metastasio di Prato). Cura l’adattamento drammaturgico e la regia di "Pilade di P. P. Pasolini" (Agis triveneto 2006) e "La Tana" di Franz Kafka. Autore e regista di "Caro Marcello, caro Federico" interpretato da Carlo Simoni e Antonio Salines (2006), prodotto dal Teatro Belli di Roma. Autore del testo "Il giorno del cantico", ("The Day of the Song") rappresentato al Wish Theater di New York (2006).
Per la Biennale Teatro di Venezia 2006 dirige "La donna serpente" di Carlo Gozzi, scene di Graziano Gregori, musiche di Uri Caine (Coproduzione del Teatro Metastasio di Prato, Fondamenta Nuove, Compagnia I Fratellini, Comune di Venezia, Teatro Stabile del Veneto, la Biennale di Venezia).
Per il Carnevale di Venezia 2007 cura la regia di "Tu non sai cos’è l’amore" dal romanzo omonimo di Marco Franzoso, prodotto dal Teatro Fondamenta Nuove, Comune di Venezia e Azienda Promozione Turistica di Venezia, con Giancarlo Previati e Susanna Costaglione.
Per la Biennale Teatro 2007 e in occasione del Trecentenario goldoniano allestisce "Sior Todero Brontolon" di Carlo Goldoni con Giulio Bosetti, prodotto dal Teatro Fondamenta Nuove in coproduzione con il Teatro Carcano, Teatro Stabile Del Veneto, Comune di Venezia, Regione del Veneto.
Per il Teatro Carcano cura la regia e l’adattamento drammaturgico di "Dialoghi con Socrate" (dall’Apologia di Socrate, Critone, Fedone di Platone) con Giulio Bosetti. Cura la regia de "Notre-Dame de Paris" (da Victor Hugo, adattamento di Luigi Lunari) con Antonio Salines per il Festival di Serravalle 2008 e dell’opera buffa "I bagni di Abano" di Carlo Goldoni.
Cura la regia dello spettacolo "La riga nei capelli di William Holden" del drammaturgo spagnolo Josè Sanchis Sinisterrra, prodotto dal Teatro Fondamenta Nuove, Venezia inscena, con il contributo del Ministero della Cultura spagnolo.
Per la Biennale Teatro 2008 conduce il laboratorio internazionale “Il teatro come arte della navigazione” in preparazione dello spettacolo Capitano Ulisse di Alberto Savinio che debutta nel febbraio 2009 coprodotto dal Teatro Stabile La Contrada di Trieste, Teatro Fondamenta Nuove, Comune di Venezia, la Biennale Teatro, con Antonio Salines, Vanessa Gravina, Virgilio Zernitz.
Per il Teatro Olimpico di Vicenza cura la regia de "Le Baccanti" di Euripide con Laura Marinoni, Francesco Migliaccio, Virgilio Zernitz, Marcello Bartoli, Susanna Costaglione, coprodotto dal Teatro Stabile Del Veneto, Teatro Fondamenta Nuove in collaborazione con la Biennale Musica di Venezia (2009).
Per il Teatro Stabile La Contrada di Trieste riallestisce "Capitano Ulisse" di Alberto Savinio, con Edoardo Siravo, Vanessa Gravina e Virgilo Zernitz (2009).
Per il Teatro Carcano di Milano collabora, con Giulio Bosetti, alla regia de "L’attore", dal romanzo di Mario Soldati, con Virginio Gazzolo e Antonio Salines (2009). Dopo la scomparsa di Giulio Bosetti, dal 2009 al 2013 collabora alla Direzione Artistica del Teatro Carcano di Milano.
Nella stagione 2010-2011 allestisce per il Teatro Carcano di Milano "La bottega del caffè" di Carlo Goldoni con Antonio Salines, Marina Bonfigli, Virgilio Zernitz, Enrico Bonavera, Massimo Loreto e "Serata d’onore" (da Memorie di un pazzo di Gogol e Il canto del cigno di ?echov) con Antonio Salines. Cura la regia e l’adattamento teatrale del reading "Follia del colore buono", omaggio al pittore Gino Rossi, con Giancarlo Previati (2010).
Per il Teatro Stabile Del Veneto, Spa Teatri di Treviso, Teatro Carcano, dirige "Se no i xe mati, no li volemo" di Gino Rocca, con Virginio Gazzolo, Giancarlo Previati, Lino Spadaro (2011).
Per il Carnevale Di Venezia 2011 cura il testo e la regia del reading "Amelia Rosselli: un rèfolo di libertà" con Giancarlo Previati e Marta Richeldi. Autore e regista di "Dal buio al grido – Aldo Moro come Antigone" con Antonio Salines e Virgilio Zernitz co-prodotto dal Teatro Belli di Roma, Amici del Castrum di Vittorio Veneto, Regione Veneto.
Autore e regista di "Le donne poco fragili di Shakespeare" prodotto da Venezia Marketing & Eventi e Musei Civici di Venezia per il Carnevale 2012. Dirige e cura l’adattamento drammaturgico di "Le Troiane", da Euripide e Seneca, per la Fondazione Teatro Savoia di Campobasso, la Fondazione Molise Cultura e Molise Spettacoli con Ivana Monti ed Edoardo Siravo (2012).
Cura l’adattamento drammaturgico e la regia di "Tutti i colori del mondo", dal romanzo di Giovanni Montanaro, per il Carnevale 2013, prodotto dal Teatro Fondamenta Nuove, Venezia Marketing & Eventi, Museo Ca’ Pesaro di Venezia, con Alberto Fasoli, Susanna Costaglione, musiche di Germano Scurti.
Cura la regia e la riduzione teatrale de "Il Conde" di Claudio Magris, scenografia virtuale di Federico Cautero, per la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi e Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di Trieste (2013).
Cura la regia e l’adattamento drammaturgico di "Cacciatori di frodo" di Alessandro Cinquegrani, con Stefano Scandaletti e la scenografia virtuale di Federico Cautero, per il Teatro Ca’ Foscari di Venezia (2013).
Autore e regista della "Conferenza Teatrale di Zoologia Fantastica" e "Le donne di Shakespeare", prodotte dal Teatro Fondamenta Nuove di Venezia per il Carnevale di Venezia 2014, con Andrea Pennacchi. Per il Teatro Stabile Del Veneto cura l’adattamento drammaturgico e la regia di "Goldoni Experience" (2014).
Cura l’adattamento drammaturgico e la regia di "Triestiner", da romanzo omonimo di Massimiliano Forza, prodotto dal Teatro Stabile La Contrada di Trieste, con Ariella Reggio e Virgilio Zernitz (2014). Autore e regista di "Women in love", ovvero le donne di Shakespeare, prodotto da Teatro Stabile Del Veneto per il Carnevale di Venezia 2015 e 2016 in collaborazione con Ve.La e la Fondazione Musei Civici Veneziani (pubblicato da Davide Ghaleb Editore) .
Per l’Estate Teatrale Veronese 2015 cura la regia de "I Rusteghi" di Carlo Goldoni, prodotto dal Teatro Stabile Del Veneto Teatro Nazionale, con Stefania Felicioli, Giancarlo Previati, Piergiorgio Fasolo. Regia e adattamento drammaturgico dell’"Ecclesiaste", con Virginio Gazzolo (2016) prodotto dal Teatro Busan-4Dodo.
Cura la regia dell’opera lirica "L’Italiana in Algeri" di Gioachino Rossini, coproduzione tra Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Teatri e Umanesimo Latino Spa di Treviso (2016). Regia di "Luci della ribalta" di Charlie Chaplin, prodotto da Teatro Quirino Gitiesse Artisti Riuniti e La Contrada Teatro Stabile di Trieste, con Antonio Salines e Marianella Bargilli (2016).
Adattamento e regia de "La putta onorata" di Carlo Goldoni, con gli allievi dell’Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile Del Veneto (2017).
Autore e regista di "Bisbetica per gioco", liberamente ispirato a La bisbetica domata di W. Shakespeare, prodotto dal Teatro Stabile Del Veneto (2017).
Dal 2017 è docente di tecniche di interpretazione presso l’Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile Del Veneto.
Cura l’adattamento e la regia de "La Venexiana" di anonimo veneto del ‘500, prodotto dal Teatro Stabile Del Veneto (2018).
Cura la regia de "L’uomo dal fiore in bocca – La patente" di Luigi Pirandello con Giancarlo Previati, Alessandro Schiavo e Maria Celeste Carobene, video scenografia di Federico Cautero, prodotto dal Teatro Busan-4Dodo (2018).
Allestisce "La Gloria" di Giuseppe Berto, con Alberto Fasoli, video scenografie di Federico Cautero, prodotto dal Teatro Busan-4Dodo (2018). Cura la regia di "Generare Dio", di e con Massimo Cacciari, Orchestra da Camera di Padova, video scenografie di Federico Cautero, produzione Teatro Stabile Del Veneto (2018).
Regia e adattamento drammaturgico di "Uno, nessuno e centomila" di L. Pirandello, per la Compagnia Giovani del Teatro Stabile Del Veneto (Progetto Teseo 2019). Regia de "La casa nova" di C. Goldoni, per il Teatro Stabile Del Veneto con Piergiorgio Fasoli, Stefania Felicioli, Lucia Scherano e gli attori della Compagnia Giovani, video scenografia di Federico Cautero (2019).
Regia di "Antigone" di Sofocle, e "Antigone" di Jean Anouilh, per il progetto Teseo del Teatro Stabile Del Veneto (2019).
Regia di "1919, i rivoluzionari", di e con Marcello Veneziani, Giancarlo Previati, Alessandro Albertin, Orchestra da Camera di Padova, diretta da Marco Angius, produzione Teatro Stabile Del Veneto (2019).
Regia di "Geografie di Giovanni Comisso" di Nicola De Cilia, con Margherita Mannino, Francesco Wolf, Serena Cillotto, produzione Teatro Busan (2019).
Testo e regia di "La figlia di Shylock", con Margherita Mannino, scenografia virtuale di Federico Cautero, Teatro Stabile Del Veneto in collaborazione con 4Dodo (2020).
Autore e regista di "Ludwig van", con Luciano Roman, produzione Teatro Stabile Del Veneto, in collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto (2020).
Regia di "Rigoletto" di G. Verdi, con Enkhbat Amartuvshin, Enkeleda Kamani, Ivan Magrì, direttore d’orchestra Francesco Ivan Ciampa, scenografie virtuali di Federico Cautero per 4Dodo, Orchestra di Padova e del Veneto, produzione Comune di Treviso, Teatro Mario Del Monaco, Comune di Padova, in collaborazione con il Teatro Stabile Del Veneto (2020).
Regia de "I pettegolezzi delle donne", di Carlo Goldoni. Progetto Teseo, Teatro Stabile Del Veneto (2021).
Regia de "Le oscure qualità ch’amor mi dona". Una variazione sulla Vita Nova di Dante Alighieri detta da Virginio Gazzolo. Produzione 4Dodo (2021).
Regia di "Don Pasquale" di Donizetti, con i vincitori del Concorso Internazionale per Cantanti Toti Dal Monte, direttore d’orchestra Giancarlo Andretta, scenografie virtuali di Federico Cautero, produzione Comune di Treviso, Teatro Mario Del Monaco, Comuni di Padova, Bassano Del Grappa, Teatro Sociale di Rovigo, in collaborazione con il Teatro Stabile Del Veneto(2021).
Regia "Amleto" in salsa piccante di Aldo Nicolaj, Progetto Teseo del Teatro Stabile Del Veneto (2022).
Regia di "Rigoletto" di G. Verdi, con Simone Piazzola (Sebastian Catana), Marco Ciaponi, Yulia Merkudinova, direttore d’orchestra Nicola Simoni (Sebastiano Rolli), scenografie virtuali di Federico Cautero per 4Dodo, Orchestra di Padova e del Veneto, produzione Comune di Treviso, Teatro Mario del Monaco, Comune di Padova, Comune di Rovigo, Comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con il Teatro Stabile Del Veneto (2022).
Regia de Il "ventaglio" di Carlo Goldoni, produzione Accademia Teatrale Carlo Goldoni, Teatro Stabile del Veneto (2023).