Presentazione libro
L'Ultimo Casaccio di Domenico Birelli
HOME COLLANE EVENTI PRODUZIONI MUSEO
LIBRI ON-LINE FILMATI NOVITÀ CONTATTI

a cura di Gabriella Norcia

Domenica 11 dicembre, presso la sede del Museo della Città e del Territorio sito in Vetralla, via di Porta Marchetta 2, verrà presentato il libro “L’ultimo Casaccio”, recente pubblicazione della Casa Editrice Davide Ghaleb.
Si tratta di un’opera autobiografica di Domenico Birelli, curata da Daniele Camilli, nella quale l’autore ripercorre sul filo della memoria le vicende della propria famiglia, dal 1929 ai giorni nostri, in un’Italia che stenta ad uscire dal dopoguerra, tra difficoltà e sviluppo tecnologico.
Il testo è inserito nella collana Fogli di vita, curata da Gabriella Norcia, attraverso la quale si intende scandagliare la memoria storica del paese attraverso le testimonianze dei singoli, con l’ambizione di documentare fatti ed eventi della vita di ognuno di noi, legati però alla grande storia.
L’intenzione è quella di rendere un servizio utile alle nuove generazioni del nostro territorio, nel provare così che gli episodi narrati sui libri scolastici sono poi realmente accaduti e hanno toccato le vite di chi ci circonda.
L’a presentazione avrà inizio alle ore 10.00 con un saluto del professor Enrico Guidoni, direttore del Museo, cui seguiranno gli interventi di Gabriella Norcia, Daniele Camilli e Domenico Birelli.
Saranno letti alcuni brani del libro, attraverso le voci di Roberta De Vito e Olindo Cicchetti, nonché dello stesso Domenico Birelli, che offrirà anche un saggio della sua abilità come cantore in ottava rima.
Perla della giornata sarà l’intervento musicale di Fiormichele Benigni, compositore e suonatore di organetto diatonico. Cresciuto professionalmente con i maggiori musicisti presenti sul territorio nazionale, da T. Winky a R. Tesi, R. Tombesi, T. Chessa, Benigni svolge attività concertistica in Italia e all’estero, spaziando dalla musica etnica al jazz. Vanta collaborazioni con artisti del calibro di Mario Salvi, Beppe Quirici, Luciano Orologi, Paolo Innarella, Mike Mainieri e George Garzone. Attualmente suona in duo con il clarinettista Paolo Rocca.
Al termine della giornata ai presenti verrà offerto un aperitivo di saluto.