Il volume accoglie una serie di ricerche che sono state condotte, negli ultimi anni, nel territorio del comune di Vasanello a partire dal lavoro di Giancarlo Pastura sull'insediamento di Palazzolo, discussa nel 2007, fino alle più recenti ricerche sui due luoghi di culto (la chiesa di S. Silvestro e la “Cella di Santa Rosa”) e sull'insediamento rupestre di Aliano, degli anni 2010 e 2011.
Con queste prime indagini si è voluto, intanto, mettere in evidenza, attraverso un approccio metodologico puntuale e seguendo regole sperimentate negli ultimi decenni, la condizione privilegiata che si è andata stabilendo, in questo territorio, tra la morfologia del suolo e la presenza dell'uomo, che fin dalle origini ha saputo sfruttarne le proprietà.
È dunque una ricca realtà rupestre quella che caratterizza prevalentemente il territorio che corrisponde ai limiti comunali di Vasanello, attraversato da un'importante asse stradale, la via Amerina, che fu per lungo tempo, nel corso del medioevo, un elemento imprescindibile nello sviluppo economico dell'area, a garanzia di una trasmissione di saperi e di colture con le aree del nord
|