Prefazione
Maria Cristina Sciardiglia
Questo volume nasce da una scoperta casuale di un’opera di François Marius Granet, pittore francese del XIX secolo, intitolata Vue d’une rue de Corchiano près de Civita Castellana, conservata presso il museo del Louvre di Parigi, Dipartimento Arti Grafiche1.
Nel quadro riconoscevo immediatamente uno scorcio del mio paese natale, Corchiano2, denominato come Porta Vecchia.
Da questa immagine nasceva il viaggio alla scoperta di Granet, un artista che mi avrebbe letteralmente stregato con la sua vita, le sue opere e l’intuizione che l’antico borgo viterbese potesse essere una meta conosciuta durante il Grand Tour.
Le difficoltà iniziali dovute all’assenza di una bibliografia italiana hanno trovato conforto in un’autorevole produzione francese, tedesca e svizzera dove il territorio falisco e Corchiano venivano spesso citati accanto a importanti artisti europei del XVIII e XIX secolo.
L’esperienza maturata come avvocato mi ha fatto adottare un sistema di ricerca investigativa che, unitamente alla mia grande passione per la storia e per l’arte, mi hanno portato nei vari musei d’Europa a ricercare opere e artisti che comprovassero come il paese della Tuscia non fosse un incontro fortuito di qualche viaggiatore bensì un luogo conosciuto e ricercato.
Il lettore non troverà un saggio di storia dell’arte ma un doveroso omaggio a questi artisti e una grande passione per il mio territorio.
L’obiettivo è quello di offrire una nuova esperienza formativa alla ricerca di monumenti e angoli inediti del paesaggio corchianese.
Il talento presente nelle loro opere, ci accompagnerà, testimone silenzioso, attraverso paesaggi, memorie evocate e profonde nostalgie.
Un’occasione di conoscenza anche per le nuove generazioni, per riscoprire bellezza e dignità di un paese che l’incuria del tempo e degli uomini ha spesso cancellato.
La mia speranza è quella di aver creato una nuova possibilità di riflessione e impegno per la tutela e la conservazione del patrimonio storico e ambientale.
La mia visione di ricerca è condivisione, mi auguro, quindi, di aver seminato indizi, suggerimenti e curiosità per nuove destinazioni di viaggio che possano consolidare e continuare quello che ho iniziato e contribuire a «colmare ciò che non c’è più e preservare ciò che c’è ancora».
Note
1 François Marius Granet, vue d’une rue de Corchiano prés de Civita Castellana, Museo del Louvre, Parigi.
2 Corchiano, Comune del Lazio, in Provincia di Viterbo di antichissime origini, probabilmente l’antico sito di Fescennium, città falisca. Dista circa 9,00 Km da Civita Castellana e 57 Km da Roma.
Indice
Ringraziamenti
Prefazione
Grand Tour
François Marius Granet
Marius Reinaud
Pierre Athanase Chauvin
Maximilien de Meuron
Ernst Fries
Édouard Bertin
Bernhard Fries
Antoine Victor Edmond Joinville
Edward Lear
André Dutertre
Bibliografia
Indice opere
Crediti fotografici