Un insieme di personaggi che spaziano dal mondo del cinema dello spettacolo della musica e della politica riuniti appositamente per la presentazione del libro di Italo Calcagni “Sutri e la macchina da prsa” per i tipi di Davide Ghaleb Editore.
Il 25 settembre alle ore 17.30, nella chiesa di San Francesco a Sutri, si parlerà di Sutri città del cinema, i cui borghi, vie e luoghi sono stati utilizzati come scene dal mondo del cinema e della televisione.
Introdurranno i promotori dell'iniziativa editoriale: Guido Cianti, sindaco di Sutri e Martina Salza, assessore al turismo e ai servizi sociali, i quali, oltre ad aver patrocinato la manifestazione, hanno contribuito alla pubblicazione del volume. Condurrà la tavola rotonda Nicola Calocero regista e responsabile delle produzione della Fondazione Cinema per Roma. Sul tavolo dei relatori si avvicenderanno Vittorio Nevano, regista e documentarista, Antonello Ricci, autore e direttore della collana “La Banda del Racconto”, i maestri Nello e Simone Salza, rispettivamente trombettista e clarinettista, che hanno collaborato con i maggiori compositori internazionali tra cui Ennio Morricone, Nicola Piovani, Riz Ortolani, Armano Trovajoli e Louis Bacalov.
Pragonista del dibattito sarà Italo Calcagni, di mestiere guida turistica, che ha avuto la brillante idea di fissare su carta un piccolo pezzo di storia del cinema italiano, in cui la città di Sutri è entrata di diritto come protagonista.
Infine, vera perla della giornata, sarà la presenza di uno dei più importanti attori del cinema brillante italiano e successivamente di teatro: Lando Buzzanca.
L’evento gode del patrocinio dell’Antichissima Città di Sutri
Evento speciale nell’ambito di 2016 ANNO DEL CINEMA, VITERBO CITTÀ DEL CINEMA – TUSCIA TERRA DI ORSON WELLES, PASOLINI, FELLINI
|