Sabato 22 aprile alle ore 18, presso La Città dell'Altra Economia, Testaccio-Roma, verrà presentato il libro di poesie di Carmine Daniele, L'AMORE COME LA LIBERTÀ.
La casa editrice Davide Ghaleb, rappresentata da Diana Ghaleb introdurrà la serata, presentando i protagonisti.. Quindi l'autore Carmine Daniele, dialogherà con Roberto Vena, giornalista capo-uffucio stampa di Poste Italiane che ha curato la prefazione del libro.
La performance di presentazione sarà messa in scena da Francesca Spurio, attrice di teatro e televisione che interpreterà alcune pagine del libro; Alessandro Lamoratta con la sua chitarra acustica allestirà un tappeto sonoro che accompagnerà i testi.
In chiusura un aperitivo di saluto.
L'amore come la libertà è composto da sessantacinque componimenti poetici, raccolti per la prima esperienza editoriale e prodotti in un arco temporale che va dalla sua gioventù agli anni della piena maturità, toccando gli argomenti più vari: la protesta sociale, le emozioni più intime, i fatti di cronaca che ne hanno segnato la memoria, il vagheggiamento degli egualitarismi, il degrado umano dell’uomo schiavo dei desideri.
Una poesia che a volte si trasforma in forma di prosa, raggiunge modalità espressive al confine, con una metrica mai uguale.
Uno stile unico, peculiare, che non cerca l’effetto musicale ma piuttosto la parola ruvida, scolpita nella pietra, perché, nonostante tutto, «non si può essere liberi se non ci si fa accecare dall’amore».
|