Davide Ghaleb Editore

HOME

IL CONTASTORIE - Gianfranco Stivaletti




LA CITTÀ DELL'ALTRA ECONOMIA
e
DAVIDE GHALEB EDITORE

presentano

IL CONTASTORIE

un libro di Gianfranco Stivaletti


Sabato 13 gennaio 2017 ore 16

presso la la sala convegni
largo Dino Frisullo
Testaccio-Roma

con

Gianfranco Stivaletti

Gabriella Norcia

Emanuela Barreca

Sara Stivaletti


con la performance straordinaria di

FEDERICA BAIONI 4TET

Federica Baioni,voce
Fabrizio Boffi, piano
Stefano Napoli, contrabbasso
Dario Esposito, batteria


IMMAGINI


Sabato 13 gennaio alle ore 16
, presso La Città dell'Altra Economia, Testaccio-Roma, verrà presentato il libro di poesie di Gianfranco Stivaletti, Il contastorie.
La casa editrice Davide Ghaleb, rappresentata da Gabriella Norcia introdurrà la presentazione dialogando con l'autore Gianfranco Stivaletti.
La performance di presentazione, sarà costituita dalle letture di alcuni brani del libro eseguiti da Emanuela Barreca e Sara Stivaletti e dall'esibizione di un vero e proprio mini live concert del gruppo FEDERICA BAIONI 4TET composto da Federica Baioni alla voce, Fabrizio Boffi al piano, Stefano Napoli al contrabbasso e Dario Esposito alla batteria che eseguiranno brani originali e standard jazz. Un'occasione da non mancare che permette di parlare di letteratura e ascoltare musica d'autore.

Con “Il contastorie” Gianfranco Stivaletti si presenta per la prima volta come narratore.
Nelle sue “Storie di famiglia”, che costituiscono il gruppo di racconti più numeroso, le vicende dei personaggi si ispirano ai ricordi della sua infanzia e giovinezza, ed anche a ciò che egli ha ascoltato raccontare sui propri ascendenti paterni e materni.
Alle “Storie di famiglia” seguono le storie narrate nella Tuscia, la terra dove ha trascorso gran parte delle estati della sua vita, e in cui è stato attento osservatore.
Concludono il volume altre storie scaturite dalla pura fantasia dell’Autore.

IMGRESSO GRATUITO

GIANFRANCO STIVALETTI nasce a Roma nel 1948, da Waldemaro  e  Agnese Lucci-Righi, da cui ha ereditato la passione per la scrittura ed un inesauribile desiderio di leggere.
Ad incoraggiarlo a scrivere sono stati anche due insegnanti del liceo, religiosi lasalliani, che, sull’esempio del Fondatore della loro Congregazione, concepivano la missione dell’educatore come un imperativo ad essere vicini agli alunni per stimolarli a coltivare i loro interessi e mettere a frutto le loro doti naturali.
Dalla nonna materna, Beatrice De Angelis, pittrice, ha ereditato l’amore per il Bello, e l’attitudine al disegno. 
Tra il 2000 e il 2006 ha collaborato con la Casa Editrice “Pagine” di Roma alla pubblicazione di alcune antologie poetiche, partecipando anche a  concorsi letterari, in uno dei quali, nel 2006, ha ottenuto il terzo premio per la Poesia.
Nel 2004 alcune sue poesie sono state pubblicate nell’antologia Vetralla nella Poesia, edita dall’Editore Davide Ghaleb e nel 2009 è nata la sua prima raccolta di poesie in dialetto romanesco, Vorei ‘na stanza co’ la vòrta a botte.
Del 2016 è la sua seconda raccolta poetica, in dialetto e in lingua, dal titolo Un romano nella Tuscia.
L’ultima opera, Il contastorie, è il suo primo cimento in Narrativa.

FEDERICA BAIONI: Cantautrice ed interprete romana partecipa a vari contest teatrali e televisivi in Italia e all’estero suonando dal vivo da diversi anni con il suo quartetto ed esibendosi in vari festival tra cui: Umbria Jazz, Veneto Jazz, Casa del Jazz, Villa Celimontana, Auditorium Parco della Musica di Roma. Proviene dal jazz, ha partecipato ai più importanti contest internazionali maturando esperienze di studio al Berklee College of Music di Boston (Ma) Usa. Nel suo passato ci sono anche il gospel, il musical e l’etnica (ha collaborato con Milagro Acustico Ensemble per il tour teatrale del disco: POETI ARABI DI SICILIA Ed.CNI). Ama la musica popolare romana che propone spesso oltre ai brani originali nei live set in teatro.  Ha partecipato al celebre tributo alla Ferri: “Ti Amiamo Gabriella” all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2008 insieme a F.Mesolella degli Avion Travel e F.di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso.Nel 2011 ha pubblicato il suo primo cd “ LA VETRINA DELLE VANITA’” (103 Edizioni Musicali - Edel) un viaggio tra canzone d’autore, folk e jazz che ha riscosso plauso di critica e pubblico. Tra gli ospiti del disco guest del jazz nazionale tra cui Daniele Scannapieco (sax di M.Biondi e Dee Dee Bridgewater). E’ stata scelta come progetto finalista dal Club Tenco per il TENCO ASCOLTA 2013.  Nel mese di giugno 2013 è uscito il singolo RUMBA PER NOI (ED.103) disponibile su iTunes e sui principali store digitali, accompagnato da un videoclip elegante e patinato in omaggio al cinema realizzato dalla piccola casa di produzione Bottega d’Arte Ateneriena. A dicembre 2013 è uscito il singolo OLTRE FRONTIERA (ED.103) dedicato al tema dell’immigrazione di ieri e oggi. Decisamente sotto una buona stella, il video passa in rotazione su Rainews24, come controcopertina al Tg3 Linea Notte e con un servizio dedicato nella rubrica del Tg1 “Do-Re – Ciak - Gulp” di Vincenzo Mollica. In preparazione il secondo album. www.federicabaioni.it