Davide Ghaleb Editore

HOME

LA STORIA DEL FEUDO DI VETRALLA
di Andrea Natali e Maria Antonietta Pasqualetti


In collaborazione con
Comune di Vetralla
Pro Loco di Vetralla
Biblioteca Comunale" Alessandro Pistella"
Davide Ghaleb Editore

il Circolo dei Lettori di Vetralla

presenta

LA STORIA DEL FEUDO DI VETRALLA

di Andrea Natali e Maria Antonietta Pasqualetti

nono volume della collana "Quaderni di Vetralla"

Venerdì 2 febbraio 2018 ore 16
Biblioteca Comunale "Alessandro Pistella"
via Brugiotti, 41 Vetralla (VT)

Interverranno:
Caterina Presciutti, committenza del ibro
Andrea Natali, autore
Anna Maria Palombi, Assessore alla Cultura di Vetralla
Ida Brama, Presidente Pro Loco Vetralla
Enrico Pasquinelli, Assessore al Turismo di Vetralla

 

IMMAGINI



valido anche per carta di credito

Venerdì 2 febbraio 2018 alle ore 16 il Circolo dei Lettori sarà lieto di presentare il volume "La storia del feudo di Vetralla". L'evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Vetralla, della Pro Loco e della Biblioteca Comunale "Alessandro Pistella". Il libro pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb è il trentottesimo volume dellla collana "Quaderni", fondata da Enrico Guidoni e questo in particolare è il nono volume che riguarda Vetralla.
La storia del Feudo di Vetralla nasce dall'idea di Caterina Presciutti che ha voluto portare a conoscenza gli studi che sua zia Maria Antonietta Pasqualetti ha intrapreso anni addietro e che non ha potuto portare a compimento per via della sua prematura scomparsa, Caterina Presciutti è anche la promotrice finanziaria del volume.
Il Feudo di Vetralla è quindi venuto alla luce grazie al coordinamento e all'intuito di Andrea Natali, che attraverso una ricerca storica ha permesso la sua pubblicazione.

Alla presentazione interverranno oltre a Caterina Presciutti e Andrea Natali, Anna Maria Palombi, Assessore alla Cultura di Vetralla, Ida Brama, Presidente Pro Loco Vetralla ed Enrico Pasquinelli, Assessore al Turismo di Vetralla.

Il volume, diviso in due parti, tratta, nella prima parte, la vicenda processuale degli usi civici nel bosco di Monte Calvo. Nella lunga diatriba, svoltasi nei due decenni a cavallo del 1900 con sentenze altalenanti, si sostiene la tesi che gli usi civici, essendo una pratica feudale, si applicano solo ai territori assoggettati a vincoli feudali. Si producono, quindi, prove inconfutabili della presenza di un feudo vetrallese. A partire da questi documenti si è svolta una ricerca, riportata nella seconda parte, sulla situazione politica, amministrativa, economica e sociale di Vetralla nei secoli XII e XIII, che denota l’importanza strategica del centro, tanto da costituire un feudo governato dai Conti di Vetralla, e chiarisce le dinamiche politiche che hanno reso successivamente il territorio dipendente dalla vicina Viterbo.

Un'occasione per approfondire la conoscenza del territorio di Vetralla e la sua storia.
Si ringrazia il Circolo dei Lettori della Biblioteca di Vetralla che ha promosso la presentazione del volume.