Davide Ghaleb Editore

HOME

AGER 2.O
I direttori di museo Simulabo raccontano il territorio
del lago di Bolsena



 

il primo di sei itinerari di trekking narrativo

Pietro Tamburini (museo di Bolsena)
e
Valentina Berneschi (museo di Montefiasconea)

presentano

Le passeggate / racconto Ager 2.0

appuntamento

Domenica 1 settembre ore 9,30 ore 9,30

chiesa campestre della Madonna di Turona

maestro di cerimonia Antonello Ricci

si consigliano calzature comode

Partecipazione gratuita

Ai nastri di partenza “Ager 2.0: i direttori dei musei Simulabo raccontano il territorio del lago di Bolsena”. Sei passeggiate di trekking narrativo leggero. Protagonisti del primo evento: Pietro Tamburini (museo di Bolsena) e Valentina Berneschi (museo di Montefiascone). Maestro di cerimonia Antonello Ricci. Appuntamento: domenica 1 settembre ore 9.30 presso la chiesa campestre della Madonna di Turona, all’interno del parco archeologico naturalistico
Dopo il successo del primo ciclo, tornano le passeggiate targate Simulabo (Sistema museale del lago di Bolsena) e Banda del racconto. Domenica 1 settembre prende il via “Ager 2.0” sei itinerari di trekking narrativo leggero pensati per mettere in dialogo i musei che afferiscono al Sistema museale del Lago di Bolsena e per valorizzarne i territori di pertinenza. Ciascuno della durata di mezza giornata.
L’abbrivio sarà domenica 1 settembre: a fianco di Antonello Ricci, maestro di cerimonia, saranno protagonisti-narratori l’archeologo Pietro Tamburini, direttore del Museo territoriale del lago di Bolsena nonché coordinatore scientifico del Simulabo, e la storica dell’arte Valentina Berneschi, responsabile scientifico del Museo dell’architettura di Antonio da Sangallo il Giovane (Montefiascone).

Appuntamento alle 9.30 alla chiesa campestre della Madonna di Turona (all’interno del parco omonimo). Il percorso scelto per la prima tappa di “Ager 2.0” cade significativamente al confine tra i comuni di Bolsena e Montefiascone. A separarli il torrente Bucine. Ciò che rende particolarmente affascinante il sito è la stratificazione delle sue emergenze archeologiche e naturalistiche. Nel parco, e lungo l’anello del percorso, tracce di presenza umana che testimoniano una sorprendente continuità di insediamento: dal periodo etrusco al Rinascimento. Ai direttori dei due musei contermini, sollecitati e intervistati da Antonello Ricci, il compito di suggerire chiavi di lettura delle evidenze culturali nelle quali la compagnia itinerante s’imbatterà.

“Ager 2.0” è un progetto finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 26/2009 riguardante la Disciplina delle iniziative regionali di promozione della conoscenza del patrimonio e delle attività culturali del Lazio. Trekking leggero. Si consigliano calzature comode. Partecipazione gratuita – Info: 3913103629 Il secondo appuntamento con le passeggiate di “AGER 2.0” sarà domenica 8 settembre, tra Latera e Valentano, camminando-conversando coi direttori dei rispettivi musei intorno al lago di Mezzano, tra siti preistorici, lavoro contadino e cultura materiale.