PREM SAGAR,
la congiunzione di due oceani, è il titolo del concerto-meditazione che si terrà giovedì 30 luglio alle ore 18.00, a Vetralla (VT) presso il giardino di palazzo Paolocci, in via Roma, 41. Il gruppo che si esibirà è formato da Rosella Fanelli, danza sufi-kathak, voce narrante; Barbara Zoletto, voce, tanpura, tamburo a cornice; Roberta Righetti, violino, esraj; Alessandro Coccia, flauti bansuri; Valerio Bruni, santur, voce
Prem Sagar' è il frutto dell'incontro di più artisti-ricercatori che desiderano esprimere la confluenza di due culture, indiana e persiana, avvalendosi di forme creative quali la musica, la danza e la poesia.
Il «viaggio», comune denominatore dell'esperienza umana dei cinque artisti, vuole essere testimonianza di un percorso geografico e temporale che nasce dai Veda e, attraverso canti, melodie, poesie mistiche (indiane, moghul e sufi) ci portano a interiorizzare questa condizione terrena, invitandoci ad essere come il Sufi che abbandona ogni orpello e ogni freno terreno che impedisce la realizzazioen del suo sé, per ritornare in seno alla grande Madre, dalle molte forme, che tutto abbraccia e comprende.
'Non sei una goccia nell' oceano
Sei l'intero oceano in una goccia"
(Rumi)
Il concerto rientra nelle iniziative di crowdfunding per la realizzazione della Cooperativa di Comunità OFFICINA MERAVIGLIA promossa da da Legacoop Nazionale e Coopfond con la collaborazione di Banca Etica e Fondazione Finanza Etica con il patrocinio del Comune di Vetralla e della Pro Loco di Vetralla con il supporto della casa editrice Davide Ghaleb.
Quindi il biglietto per la partecipazione consiste nell’acquisto di un volume a scelta dal catalogo della casa editrice.
La presentazione si svolgerà nel rispetto delle regole imposte dal Dpcm del 18 maggio 2020.
Si replica anche venerdì 31 luglio 2020, presso casale Ponte Sodo -
Parco dell'Olmo - Parco Suburbano, Strada Ponte Sodo - Viterbo.
Rosella Fanelli
Danzatrice e coreografa dello stile di danza indiana Kathak, è stata la prima occidentale ad aver conseguito il duplice Master in Danza Kathak rispettivamente :
“Praveen" con Medaglia D'oro presso Prayag Sanghit Samiti di Allahabad ( India)
2) “Nipun” presso Bhatkhande College di Lucknow ( India )
Si forma professionalme sotto la guida del maestro indiano di Kathak, Pandit Arjun Mishra nella città di Lucknow (India).
È maestra di Yoga(diploma course Vivekananda Mahila College - Delhi University). "Madhyama"presso Bhatkhande College di Lucknow in Canto indiano e Tabla.
Rosella Fanelli si esibisce come performer Kathak da oltre un ventennio partecipando ai maggiori festival di teatro/danza in India, in Usa, in Israele, in Europa.
Dal 2008, rientrata in Italia, è docente di Danza Kathak e Musica d’Insieme (Arte Scenica indiana) presso il Conservatorio di Vicenza “ A. Pedrollo” nell'ambito del corso accademico “Musiche Tradizionali Extraeuropee ad indirizzo indologico” ( corso unico in tutta Europa).
Ha partecipato a molti Convegni in Italia presso Atenei e Conservatori e all’estero (U.S.A., Brasile, Israele, Europa) come relatrice/performer affrontando temi riguardanti la musica classica indiana, la danza Kathak in ambito artistico-letterario, musicologico e musico terapeutico.
Nel 2010 per ampliare e diffondere la danza classica indiana, R. Fanelli fonda: SCUOLA KATHAK ITALIA FANELLI INTERNATIONAL KATHAK Company.
Conoscitrice della lingua Hindi conduce opere di traduzioni soprattutto per il cinema (il pluripremiato Oscar “The Millionaire”, “Zokkomon” della Walt Disney, e altri documentari commissionati da Agenzie di settore). R. Fanelli ha preso parte a progetti di mediazione culturale.
Barbara Zoletto
Dopo anni di intensa attività corale e studio del canto antico, dal 1990 si dedica alla musica vocale indiana approfondendone la conoscenza, la tecnica e la tradizione. Parallelamente La sua formazione avviene in India e in Italia, dove si specializza in canto Dhrupad presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con la guida di Amelia Cuni. Dal dicembre 2013 è docente, presso lo stesso istituto. Si dedica allo studio e all’insegnamento associando la musica ed il canto alle arti orientali indirizzate al benessere psico-spirituale. Collabora a produzioni teatrali ed è attiva nell’espressione artistica e nella realizzazione di progetti a sfondo culturale, compone musiche per testi sacri e teatrali. http://www.barbarazoletto.com/
Roberta Righetti
Nel 1986 si diploma in violino presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e inizia la carriera come concertista collaborando alle produzioni di diverse orchestre del Veneto. Si appassiona poi all’uso della voce e partecipa a corsi e seminari in cui approfondisce il canto moderno e jazz. Da molti anni svolge un’intensa attività concertistica di intrattenimento accompagnando il canto con violino e tastiera. Parallelamente segue temi inerenti lo Yoga e le filosofie olistiche. Ha seguito il corso di pranoterapia della A.M.I. University con Massimo Inardi. La sua sensibilità l’ha condotta verso le magiche atmosfere della musica indiana e allo studio dell’Esraj, tipico strumento a corde indiano.
Eva Om Deva contatti: Tel. 338.7008816 https://www.evaomdeva.it/
Alessandro Coccia
Inizia lo studio del flauto traverso a 12 anni. Nel tempo fa esperienza di vari generi musicali anche come saxsofonista. Dai primi anni 90 si avvicina alla musica classica indiana grazie al maestro Gianni Ricchizzi presso Saraswati House di Assisi che frequenta tutt’ora. Dal 2003 al 2010 partecipa ai corsi di musica classica indiana presso il conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, dove si diploma. Ha partecipato a seminari e lezioni con grandi maestri: Hari Prasad e Rakesh Chaurasia, Sham Sunder, Mustaba Hussein e Ritweek Sanyal. Si autoproduce flauti bansuri che suona e continua a studiare per promuovere questa arte musicale.
Valerio Bruni
Dopo una breve e intensa esperienza come tenore lirico-leggero prosegue la sua ricerca personale e artistica con frequenti viaggi in India, dove approfondisce lo studio dell’Ayurveda, dello Yoga e della Meditazione Vipassana, fino all’incontro con la Musica Classica Indiana. Diplomando presso il Conservatorio “A. Pedrollo” (VI) col flauto Bansuri sotto la guida del M° Lorenzo Squillari, si perfeziona anche nello studio del Santur a Varanasi (India) con il M° Shivaji Rao Kevaley e a Saraswati House - Assisi (Italia) con il M° Gianni Ricchizzi. La sua ricerca lo sta portando attualmente ad approfondire per lo più il repertorio hindostano attraverso il Santur e la voce. Valerio svolge la propria attività professionale come Podologo alternandola allo studio costante della musica. Si impegna sul territorio proponendo concerti e seminari presso lo Spazio Svara di Capodimonte (VT).
|