Davide Ghaleb Editore

HOME

STORIE DE NOANTRI
presentazione-piéce del libro
di Carlo Pavia

 


La casa editrice Davide Ghaleb
In collaborazione con la
Cooperativa di Comunità Meraviglia
presenta

STORIE DE NOANTRI

un'opera omnia di sonetti in dialetto romanesco di

CARLO PAVIA

con la partecipazione in audio conferenza di

CARLO VERDONE

Giovedì 21 ottobre 2021 ore 16
giardino di Palazzo Paolocci
via Roma, 41
Vetralla (VT)

Una vera e propria lectio magistralis
a svelare i segreti dei componimenti romaneschi
in occasione del centenario della morte del Sor Capanna

conduce Diana Ghaleb

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto
dell'attuale normativa anti-Covid

 


La casa editrice Davide Ghaleb, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Meraviglia presenta "STORIE DE NOANTRI" venerdì 22 ottobre, alle ore 16 nel giardino di Palazzo Paolocci, in via Roma, 41 Vetralla (VT).
L'evento sarà condotto da Diana Ghaleb e si terrà con la partecipazione straordinaria in audio conferenza di Carlo Verdone, il quale ha scritto la prefazione del volume. Nelle sue parole troviamo una descrizione ampiamente esaustiva delle motivazione per cui Carlo Pavia ha realizzato quest'opera omnia: "Carlo Pavia è poeta del mondo piccolo borghese e fornisce, nei suoi testi, un’alternativa stilistica, ancor prima che linguistica, alle intoccabili autorità del passato come il Belli, il Trilussa, il Pascarella e il suo adorato Sor Capanna. Ne esce un ritratto di una Roma tipo fin de siècle (ormai rari esempi... a trovarli) ed i luoghi prediletti per cogliere tale Roma caratterizzano la zona in cui lavorava e viveva buona parte della sua giornata ovvero piazza della Cancelleria, Campo de’ Fiori, piazza Pollarola, via del Biscione, dei Pettinari, dei Baullari, ecc, ecc; tutti luoghi, insomma, già frequentati dal suo esimio maestro (er Sor Capanna appunto) da cui estirpa storie di tutti i giorni preferendo le più comiche, sebbene non manchino le tragicomiche".
La presentazione avverrà in forma di una vera e propria lectio magistralis a svelare i segreti dei componimenti romaneschi in occasione del centenario della morte del Sor Capanna
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto dell'attuale normativa anti-Covid.