Davide Ghaleb Editore

HOME

GIORNO DELLA MEMORIA
A NOI VECCHI NON FARANNO NIENTE
Dal diario di Giuseppina Piperno Grego

Conferenza / presentazione

 


In occasione del Giorno della Memoria
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani
sezione «Renato Fabri»
in collaborazione con la casa editrice Davide Ghaleb

presentano

A NOI VECCHI NON FARANNO NIENTE
Dal diario di Giuseppina Piperno Grego

Conferenza / presentazione

5 febbraio 2022 ore 16
Cinema Excelsior
via Cassia, 237
Cura di Vetralla (VT)

Interverranno
Tommaso Dell’Era, Università della Tuscia
Stefano Grego, Università della Tuscia
Edo Verticchio, Docente e studioso ed esperto di Shoah

modera, Paolo Coppari, ANPI Vetralla

letture, Gabriella Norcia

 

L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie anti-Covid.

IMMAGINI


In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, la sezione ANPI "Renato Fabri" di Vetralla, in collaborazione con la casa editrice Davide Ghaleb, presentano A noi vecchi non faranno niente. Dai diari di Giuseppina Pirerno Grego, conferenza presentazione, che si svolgerà il 5 febbraio 2022, alle ore 16, presso il cinema Excelsior, a Cura di Vetralla, via Cassia 237. Interverranno, introdotti da Paolo Coppari, ANPI Vetralla: Tommaso Dell'Era, Ricercatore di Filosofia della Politica presso L'Università della Tuscia; Stefano Grego, figlio dell'autrice del diario e nipote di Giorgina Guglielma Coen e Angelo Piperno, deportati ed uccisi ad Auschwitz; Edo Verticchio, docente e studioso esperto di Shoah. Alcuni brani del libro verranno letti da Gabriella Norcia.
Nel libro viene pubblicato il diario, ossia il racconto della propria vita, durante il periodo della persecuzione degli Ebrei, soffemandosi sul giorno della deportazione dei genitori, avvenuta il 16 ottobre 1944. Questo diario è stato rinvenuto dopo la sua morte e la pubblicazione ha permesso di far conoscere i sentimenti e le emozioni vissute, al fine di lasciarne un ricordo, alle persone a lei più care, ma anche per consegnare una memoria storica di uno dei momemti più tristi del Novecento.

Edo Verticchio terrà invece una relazione dal titolo “Antigiudaismo, antisemitismi, razzismo, razzismi”. Rassegna storica relativa al passaggio dall'antigiudaismo alle forme dell'antisemitismo, inteso come strumento in costante evoluzione e rielaborazione del linguaggio razzista. Connesso a ciò, vengono presentate le forme strutturali del discorso razzista e la complessità e la difficoltà di articolare l'antirazzismo, anche esso in evoluzione come il concetto di razzismo.
La relazione sarà accompagnata dalla proiezione di slides dedicate.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme igienico-sanitarie anti-Covid, ma per quanti non potessero partecipare in presenza verrà videoregistrato tramite una webcam che ne renderà possibile la fruizione anche in diretta da remoto